Sarà il magistrato Franco Roberti, ex procuratore nazionale antimafia, il capolista del Pd-Siamo Europei nella circoscrizione Sud alle Europee. Lo annuncia il leader dem Nicola Zingaretti con una nota. "È grande la soddisfazione di poter annunciare che Franco Roberti ha annunciato di guidare la nostra lista alle elezioni europee nella circoscrizione Sud - afferma il segretario dem - Ed é per me un grande onore che Roberti, ex procuratore nazionale antimafia, abbia accettato di essere con noi in questo importante passaggio. La lotta alle mafie e alla criminalità organizzata é una nostra priorità, e con Roberti nostro capolista nella circoscrizione Sud avrà una nuova forza anche in Europa".

Franco Roberti è attualmente assessore alla Sicurezza della Regione Campania. Franco Roberti, napoletano, ha 71 anni. È stato sostituto procuratore al Tribunale di Napoli dal 1982, occupandosi di reati contro la pubblica amministrazione e di criminalità organizzata di tipo mafioso e di terrorismo. Quindi, fin dalla sua costituzione, ha fatto parte della Direzione distrettuale antimafia (Dda) del capoluogo campano. Dal 1993 é stato sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia, fino al 27 agosto 2001 quando è stato nominato procuratore aggiunto a Napoli. Dal 2009 è stato procuratore capo a Salerno e ha coordinato la locale Dda.

Il 25 luglio 2013 il Consiglio superiore della magistratura lo ha nominato Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, incarico che ha svolto fino al suo pensionamento nel novembre 2017. Dal maggio 2018 Roberti è assessore alla sicurezza nella giunta regionale della Campania di Vincenzo De Luca (Pd). "Ho accettato per spirito di servizio, con l'obiettivo, se sarò eletto, di continuare il lavoro per la cooperazione giudiziaria internazionale che avevo iniziato da procuratore nazionale antimafia. Conto di mettere a frutto la mia esperienza" ha detto il magistrato.