É una storia di inclusione sociale, di integrazione, di rinascita e perché no, di rivincita. Una storia molto semplice, il sogno straordinario nato da una passione e dall’esperienza del lavoro di un uomo che si è posto l’obiettivo di dare un'altra possibilità, una nuova speranza, anche attraverso i lavori socialmente utili, a dei ragazzi che nella vita hanno sbagliato e sono entrati nel circuito penale, rilanciandoli nel mondo tramite lo sport, attraverso il mare e grazie alla vela come strumento di inclusione socio-lavorativa: è la storia di Simone Camba, velista e assistente capo della Polizia di Stato, e del suo progetto di riabilitazione attraverso il mare e soprattutto la vela, grazie al quale questi ragazzi possono guardare alla vita con occhi diversi e con una rinnovata speranza.

È la storia di New Sardiniasail, l’associazione sportiva creata da Simone, che ha scelto di aiutare dei giovanissimi in difficoltà sulla terra ferma e di trarli in salvo in mare, nel vento, tra virate, issate, boline e andature di poppa, navigando con loro grazie a progetti come "La rotta della legalità" e "The Sea for the social inclusion". New Sardiniasail nasce a Cagliari nella primavera del 2013, è un’Associazione sportiva velica dilettantistica e di promozione sociale nata con lo scopo di far conoscere e praticare questo sport a quante più persone possibile. New Sardiniasail, che collabora con il Tribunale Ordinario di Cagliari e il Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna per l’inserimento nell'associazione di persone condannate ai lavori socialmente utili, aiuta minori e adulti che hanno avuto problemi con la giustizia a reintegrarsi nella società grazie alla vela, attraverso il rispetto dei ruoli di un equipaggio e allo spirito marinaresco dell'andar per mare: l’obiettivo è il reinserimento totale nella società.

In questi anni sono stati circa 60 i ragazzi, tra i 15 e i 22 anni, che hanno partecipato ai corsi organizzati da New Sardiniasail. Un’ avventura a terra e in mare oltre alla partecipazione a corsi teorici e pratici che hanno lo scopo di insegnare ad andare a vela. Quest’anno al progetto partecipano 5 ragazzi: Alberto, Alessandro, Alessio, Fabio e Marco. Ognuno di loro arriva da un percorso e da esperienze diverse ma tutti oggi hanno una nuova certezza: "Con il lavoro di squadra si superano tante problematiche" a bordo della barca come nella vita a terra. Alessio, 18 anni compiuti durante il percorso con New Sardiniasail, tra i veterani dell’equipaggio, ha finito la sua esperienza ma d’accordo con il capitano Simone Camba ha deciso di proseguire a veleggiare con gli altri ragazzi. "Ho imparato a rapportarmi meglio con le altre persone" racconta Alessio, "della vela non sapevo nulla" poi "è scoppiata una passione" perché "mi fa sentire più calmo e sereno".

Alessandro Danese - Martino Iannone