E’ stata inaugurata a Hong Kong la mostra ‘Leonardo da Vinci: Art and Science, Then and Now’, che espone dodici disegni originali del Codice Atlantico, modelli delle sue macchine e una replica della Vergine delle rocce realizzata nel ‘600 dal pittore il Vespino.

La mostra, uno dei principali eventi celebrativi dell'anniversario leonardesco in Asia, è stata organizzata dalla prestigiosa City University of Hong Kong, in collaborazione con la Biblioteca Ambrosiana di Milano e l'Istituto Italo-Cinese e con il sostegno del Consolato generale e dell'Istituto di Cultura italiano.

Il percorso espositivo multimediale si avvale dell’assistenza della School of Creative Media dell'Università e, con visori di realtà aumentata, illustra la ricchezza e la modernità del pensiero di Leonardo.

All'inaugurazione sono intervenuti il Console generale ad Hong Kong Clemente Contestabile, i vertici della City University, il direttore della Pinacoteca Ambrosiana, Monsignor Alberto Rocca ed esponenti di spicco dell'arte, della cultura, degli affari e della società civile di Hong Kong. Il successo dell'operazione testimonia l’interesse del mercato culturale di Hong Kong e una spiccata passione nei confronti del patrimonio artistico italiano.

La mostra che sarà aperta fino al 15 dicembre è il primo evento ufficiale di ‘Italia Mia’, il festival della cultura e del Vivere all’Italiana  a Hong Kong e Macao, promosso dal Consolato generale in collaborazione con la Marco Polo Society e la Camera di commercio italiana.