È stata presentata oggi, presso la sede della Società Dante Alighieri a Roma, la XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che quest’anno sarà dedicata a “L’Italiano sul palcoscenico”. Dal 21 al 27 ottobre, le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura promuoveranno in tutto il mondo lo studio e la diffusione dell’italiano grazie a circa mille eventi dedicati all’opera e al teatro, alla canzone popolare e alla drammaturgia, alla letteratura e al melodramma.

L’evento di presentazione a Palazzo Firenze è stato introdotto dai saluti del Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, e del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca. Nel corso dell’evento sono stati inoltre presentati i dati statistici sugli studenti di italiano nel mondo – che nell’anno scolastico 2017-2018 hanno superato i 2 milioni – e i “Piani Paese”, elaborati per calibrare al meglio le iniziative di promozione dell’italiano negli specifici contesti locali.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, a cui anche quest’anno è stato concesso l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è organizzata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme a MIUR, MiBACT, RAI, Accademia della Crusca, Consiglio Generale per gli Italiani all’Estero e Società Dante Alighieri, oltre che alla Confederazione Elvetica.

Tale iniziativa è diventata nel corso di questi diciotto anni l’appuntamento cardine di promozione linguistica del MAECI. Un risultato raggiunto grazie al crescente coinvolgimento delle comunità dei connazionali e degli italofoni all’estero, delle istituzioni culturali locali, dei Comitati della Società Dante Alighieri e di una schiera di scrittori, poeti, artisti, professori e accademici che hanno animato le varie edizioni, attraverso migliaia di eventi, dando così vita a un dialogo interculturale con gli intellettuali di tutto il mondo.