Stretti come pesci in scatola contro l'odio. Partendo da Bologna, le Sardine 'nuotano' in tutta Italia, invadendo le piazze del Paese da nord a sud. Genova, Milano, Roma, Sorrento le prossime tappe per il 'movimento' nato da un evento Facebook e diventato ben presto espressione di umanità e collettività, in contrasto con il leader leghista Matteo Salvini. Nessun partito, niente simboli né bandiere l'indicazione per i manifestanti, ma grossi pescioni di carta da mostrare nel corso della pacifica manifestazione.

GENOVA

Via all'appuntamento su Facebook con un gruppo - 'Sardine di Genova' - che in poche ore ha già raccolto 2445 partecipanti e 8233 persone interessate. La mobilitazione nella città della Lanterna sarà per il prossimo 28 novembre, in piazza De Ferrari, nel cuore del capoluogo ligure.

TORINO

Una data ancora non c'è, ma anche a Torino sono in corso prove di organizzazione del movimento spontaneo delle sardine che secondo post che rimbalzano sui social sotto la Mole dovrebbe aver raccolto già 24mila e 300 adesioni. Per ora sulla pagina di uno degli amministratori torinesi compare la scritta ‘Partiamo da qui!’ con il logo della Mole e lo slogan ‘Torino si slega’ pronunciato da una decina di sardine accompagnato dalle scritte ‘Flash mob’ e ‘data da definirsi’.

MILANO

Il primo dicembre. È questa la data per il battesimo ufficiale delle sardine milanesi che organizzano una manifestazione di protesta alle 17 in piazza Duomo. Sulla pagina Facebook ''Sardine a Milano'' ci si chiede se esista una sinistra subacquea. ''Le piazze di Bologna e Modena -scrivono gli organizzatori sembrerebbero dire di si, sembrerebbero dire che esiste quel senso comune, una volta identificativo della sinistra, che permea e crea la società..

FIRENZE

Sabato 30 novembre il leader della Lega Matteo Salvini sarà a Firenze, al Tuscany Hall, per una cena con mille militanti del Carroccio per dare il via ufficiale alla campagna in vista delle elezioni regionali della primavera del 2020 in Toscana. Dalle 18.30 alle 19,30 è l'orario indicato della manifestazione. Ancora il luogo esatto della manifestazione non è stato scelto, anche si ipotizza piazza della Repubblica, nel centro storico.

ROMA

Aperta anche per Roma la pagina Facebook delle Sardine anti-Salvini. E mentre circolano possibili date sul web - il 14 o il 21 dicembre -ecco il manifesto dei promotori nel Lazio: "Lazio non si Lega.

SARDINE UNITE

Benvenuti a quanti vorranno aggregarsi a questa avventura fantastica per contrastare la politica dell'odio e del disprezzo della diversità. È ora di SLegare questo Paese".

SORRENTO

L'hashtag che hanno lanciato sui social network è #SorrentoNonSiLega e si definiscono fravagli, ovvero i pesciolini giovani di sarde, triglie, alici e altre specie. "Siamo i 'Fravagli' - scrivono su Facebook - figli delle sardine bolognesi, appena nati, croccanti e napoletani". Sentimento che si concretizzerà giovedì 21 novembre alle 10.30 a Sorrento in piazza Andrea Veniero.

PALERMO

Una raccolta firme on line per chiedere alle Istituzioni, a partire dall'Università, "una presa di posizione netta contro ogni forma di fascismo delle istituzioni" e una manifestazione pacifica che porti in strada nei prossimi giorni migliaia di studenti. Una piazza piena di 'sardine' con cui Palermo abbraccerà virtualmente quelle di Bologna e Modena per una causa comune