Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali avvierà un ciclo di audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge per la modifica della legge sulla cittadinanza. In particolare saranno ascoltati rappresentanti di Italiani senza cittadinanza, di Rete G2-Seconde Generazioni, del Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane -CoNNGI e di Save the children. Al tempo stesso, la Commissione Affari Esteri ha in agenda il seguito dell’esame delle proposte di legge per l’istituzione della Giornata degli italiani nel mondo.

All’ordine del giorno anche alcune audizioni in materia di Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale e un incontro informale con una delegazione del Myanmar, guidata dalla presidente del Parliament Affairs Empowerment Advisory Group ed ex First Lady birmana, Daw Su Su Lwin. Rinviata dalla scorsa settimana, torna in calendario lo svolgimento dell'interrogazione-Nissoli sulle elezioni per il rinnovo dei Comites. Annunciata da settimane, ma mai trattata, anche la discussione - insieme ai colleghi della Cultura – sulla risoluzione in materia di promozione del cinema italiano all'estero.

Audizioni in Commissione Finanze in materia di attuazione del federalismo fiscale; tra le interrogazioni da svolgere anche quella di Ungaro sui costi di apertura di depositi bancari da parte di cittadini italiani iscritti all’Aire. Due le audizioni che impegneranno questa settimana il Ministro Dario Franceschini: la prima in Commissione Cultura per parlare del nuovo regolamento di organizzazione del Ministero per i beni culturali; l’altra in Commissione Attività produttive in merito agli indirizzi programmatici del dicastero, con riferimento alla materia del turismo.

La Commissione Lavoro si riunirà poi in sede di Comitato dei Nove per l'esame degli emendamenti presentati dall'Assemblea alla proposta di legge in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura, mentre ad impegnare la Commissione Affari Sociali saranno le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C.

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari Esteri stamattina ascolterà l'Incaricato d'Affari in Siria, Consigliere Massimiliano D'Antuono, mentre il Ministro degli esteri Luigi Di Maio sarà ascoltato in Comitato Schengen, mercoledì 11, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio. Infine, la Commissione Finanze ha in agenda da domani l'avvio dell'esame del decreto fiscale approvato dalla Camera.