Il Ministerio de Trabajo (Mtess) del Paraguay attraverso il Servicio Nacional de Promocion Professional (SNPP) ha iniziato a fornire un corso di lingua italiana nella modalità online, per mezzo della piattaforma e-learning che è stata istituita, con l'appoggio dell'Ambasciata d'Italia ad Asuncion. Il lancio ufficiale della iniziativa si è avuto presso la sede della SNPP, nella capitale paraguaiana, alla presenza del ministro del lavoro, Carla Bacigalupo e dell'ambasciatore d'Italia in Paraguay Gabriele Annis.

Durante l'evento il ministro Bacigalupo ha sottolineato che "si tratta di un giorno speciale per tutti noi. Ci siamo impegnati fortemente per creare autentici strumenti di lavoro e di miglioramento per i nostri giovani e per quello che riguarda le lingue si tratta di uno strumento che stiamo costruendo in differenti aspetti. La lingua italiana è stata una grande sfida, il nostro team ha cominciato a lavorare alacremente e questo corso si avvale poi del sigillo di qualità dell'Ambasciata d'Italia: si va dalla elaborazione del curriculum, al metodo di apprendimento fino allo sviluppo del corso, tutto ha il controllo dell'Ambasciata. La nostra idea è stata che l'Ambasciata dovesse seguire il processo completo al fine di essere sicuri di poter offrire un insegnamento dell'italiano di qualità".

Soddisfazione da entrambi i lati, espressa per l'Italia dall'ambasciatore Gabriele Annis. "È stato un processo che è nato dai colloqui avuti con il ministro Bacigalupo, qualche mese fa, e abbiamo avuto la grande soddisfazione di vedere che, in breve tempo, attraverso un lavoro intenso e con un impegno profondo, siamo riusciti a giungere a questo importante risultato". Il corso si concluderà a metà dicembre, avrà una durata complessiva di 80 ore ed è diretto a una fascia d'età che va dai 15 anni in avanti. L'insegnamento fa parte del Programa de Capacitacion a Distancia (Procadis) con la collaborazione della Direccion de Formacion y Capacitacion della sede centrale dell'SNPP.

Sandra Echenique