Una triste notizia per tutta la collettività italiana dell’Uruguay la chiusura di un importante giornale come Gente d’Italia che ha il merito di mantenere informata sia la comunità italiana che i lettori de El País interessati all’Italia. Non è assolutamente accettabile che le pressioni politiche possano superare l’interesse collettivo della nostra amata comunità che ha un grande bisogno di questo giornale.

Fernando Pizzuti, Associazione Abruzzese dell’Uruguay

Chiudere Gente d’Italia è un vero peccato oltre che un grande errore per qualcuno. Personalmente mi sembra un chiaro attacco alla libertà di espressione che va assolutamente condannato. Vi leggo ogni giorno con El País e vi apprezzo per il vostro lavoro perché le notizie pubblicate sono sempre veritiere frutto di una grande professionalità. Grazie per la vostra informazione, continuate a resistere.

Nicolas Simone, Circolo Italiano di Pando

Sono molto dispiaciuto per la notizia della chiusura di Gente d’Italia. Ho appreso la notizia con grande tristezza non riuscendo a capire le reali motivazioni. A volte chi detiene il potere, anche se temporaneamente, impone in modo arbitrario le sue idee. Grazie a Gente d’Italia e ai suoi giornalisti per l’attività svolta in questi anni. Mi dispiacerebbe molto se si perdessero questi posti di lavoro.

Aldo Zanfabro, Circolo Giuliano dell’Uruguay.