Il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all'estero - Cgie- è convocato per il 4 novembre, alle ore 17.00 in videoconferenza. Durante la riunione si discuterà, con gli ospiti Ricardo Merlo, sottosegretario agli Esteri, e Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all'Estero della Farnesina, della riforma di Comites e Cgie, della rappresentanza degli italiani all'estero, della conferenza permanente Stato-Regioni, dei contributi per gli italiani nel mondo e della prossima legge di bilancio.

Gli argomenti della conferenza all'ordine del giorno sono:

1) Proposte di riforma approvate dal CGIE per il rinnovo dei due organismi di rappresentanza intermedi: Com.It.Es. e CGIE e procedure elettorali. Modalità e tempistiche per un confronto con il Governo. Si discuterà inoltre di tempi e modalità per l'indizione delle elezioni dei Comites. E anche dei criteri, delle proposte e delle valutazioni per l'apertura di nuovi Com.It.Es.. Poi ci sarà spazio anche per dibattere sugli aggiornamenti e sulle assegnazioni dei contributi ai Com.It.Es. alla fine di ottobre 2020, e sui pareri riguardo la circolare n°2 del 28 luglio 2020 recante "Erogazioni di finanziamenti in denaro ai COMITES per le spese relative al loro funzionamento. Capitoli 3103 e 3106".
2) Avvio di un percorso di riforma della legge 459/2001 sulla rappresentanza parlamentare in seguito alle modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione italiana.
3) Aggiornamenti sulle assegnazioni dei contributi finanziari agli italiani all'estero indigenti mediante l'assistenza diretta agli interessati dall'emergenza Covid-19. E inoltre, si discuterà anche dell'utilizzo delle risorse ordinarie e straordinarie assegnate al capitolo 1613 della tabella VI del MAECI. Somme restanti, come si intende utilizzarle.
4) Servizi Consolari nella rete estero ai tempi del Covid-19.
A questo ordine del giorno fanno parte anche le sedi chiuse per motivi sanitari, il lavoro agile nelle sedi più grandi, la semplificazione e digitalizzazione, e il conseguente utilizzo dell'uso dei servizi telematici: SPID, FAST IT, Prenota online, certificazione CEV, e infine servizi sussidiari, stipula convenzione Patronati-MAECI.
5) Aggiornamenti sulla preparazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE. A tal proposito Richiesta di un nuovo decreto per la convocazione della IV Assemblea Plenaria.
6) Uso dei fondi residui assegnati al capito 3131 nell'anno 2020. Definire la somma dei contributi in denaro riconosciuta ai Consiglieri del CGIE per la partecipazione alle riunioni in videoconferenza delle Commissioni tematiche, delle Commissioni Continentali e alle VTC monotematiche. In questo segmento di conferenza si discuterà sui progetti promossi dal Cgie, sulle spese per la segreteria e sulla situazione contabile del CGIE al 30 ottobre 2020.
7) Legge di Bilancio per l'anno 2021. Proposte del MAECI per alimentare i capitoli che interessano le Comunità italiane all'estero.
8) Varie e eventuali.