Fare il pane con la pasta madre è una tradizione antica, che unisce il nord e il sud Italia. Da qualche anno questa antichissima pratica sta vivendo un momento di rinascita, conquistando l'interesse di moltissimi panificatori casalinghi.

Su questo tema l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ha organizzato un workshop online, su piattaforma Zoom, che vede la partecipazione di Vea Carpi e Irene Hager, autrici del libro ‘La mia pasta madre’ (Edition Raetia, 2020).

L’evento, voluto nell’ambito della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, è in programma oggi 26 novembre alle 18.30; sarà in italiano con traduzione in tedesco, su piattaforma Zoom.

Il workshop online di panificazione con lievito madre si terrà direttamente dal maso alpino Mas del Saro, dove vive Carpi (a Sant’Orsola, in provincia di Trento). Carpi e Hager illustreranno tutte le fasi del procedimento per ottenere un pane buono e naturale, partendo da due semplici ingredienti: farina e acqua. Mostreranno, inoltre, come creare e mantenere nel tempo una pasta madre attiva e vivace, con cui creare prelibatezze dolci e salate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome