La XI edizione della cerimonia di conferimento del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” 2020, istituito presso Fondazione Cotec, si è svolta in videoconferenza con la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la partecipazione della Ministra per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, della Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano e del Presidente della Fondazione Cotec, Luigi Nicolais.

Il Premio è conferito ad aziende, enti pubblici, e professioni del design, individuati tra i vincitori dei premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale dalle principali Associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria e del terziario (ABI, ADI, Confcommercio, Confindustria, PNICube), nonché da grandi gruppi industriali e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il “Premio dei Premi” ha l’obiettivo sia di sostenere la capacità d’innovazione, sia di incentivare gli attori dell’innovazione a proseguire nell’attività creativa affinché si sviluppi una cultura del cambiamento ai temi della ricerca e dell’innovazione.

LE PAROLE DI MATTARELLA

Il Capo dello Stato sottolinea l'importanza della ricerca e dell'innovazione. “Non dobbiamo arrenderci ai danni che la pandemia può creare nella società. E' il momento del coraggio del rischio e dell'esplorazione. Ci troviamo di fronte a un crocevia inedito: costruire una società più giusta e inclusiva o avere una società con disparità e squilibri più forti” ha detto Mattarella, che ha ricordato anche l'importanza del Mezzogiorno e dei suoi giovani per il rilancio del Paese. Quindi, i fondi europei per la ripartenza post Covid.

“Il Next Generation e il Recovery Fund offrono grandi opportunità che non possiamo disperdere. Così come non possiamo accettare che i flussi nazionalistici fuori tempo ne rallentino o intralcino il cammino”.