Il calcio italiano assegna il primo trofeo della stagione 2020/2021. Domani, mercoledì 20 gennaio è il giorno della Supercoppa Italiana che metterà di fronte Juventus, in qualità di vincitrice dell'ultimo campionato, e Napoli, come trionfatore dell'ultima edizione della Coppa Italia. Questa sarà la prima sfida dell'anno fra le due compagini, la prima sfida di campionato di ottobre non è stata disputata a causa dell'Asl Napoli che bloccò la società partenopea prima di partire per Torino.

Dopo anni a battagliare per lo scudetto, Juventus e Napoli stanno lasciando strada alle due milanesi per la vittoria del campionatoGli azzurri sono gli inseguitori più vicini con 34 punti in 17 partite; nonostante qualche scivolone di troppo la squadra di Gennaro Gattuso sta rispettando le aspettative di combattere per un piazzamento in Champions League e dire la sua per le posizioni più nobili di classifica con un calcio offensivo e divertente, come dimostra il rotondo 6-0 di domenica con la Fiorentina. La Juventus insegue ad un punto di distanza e sta vivendo un momento di transizione con Andrea Pirlo in panchina, alternando delle prestazioni di ottimo livello ad altre molto meno performanti, a testimoniarlo è la sconfitta contro l'Inter senza riuscire a creare veri pericoli per la porta di Handanovic. La partita di domani vedrà parecchi assenti; la Juventus ha la coperta corta in difesa, con De Ligt, Cuadrado e Alex Sandro positivi al Covid-19 e Frabotta infortunatosi nella sfida con l'Inter. Dall'altra parte il Napoli è ancora senza Osimhen e Petagna è in dubbio per un problema fisico patito con la Fiorentina. Potrebbe dunque toccare a Dries Mertens, rivisto in campo domenica scorsa.

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia ci saranno due squadre che hanno già arricchito il loro palmarès con questo trofeo. La Juventus è la squadra più vittoriosa nella storia della Supercoppa e domani sera cerca il suo nono trionfo. Il Napoli è uscita a braccia alzate in questa finale per due volte, curiosamente battendo in entrambi i casi la 'Vecchia signora'. La partita inizierà alle ore 21 (le 17 per l'Uruguay) al Mapei Stadium di Reggio Emilia.