Il Covid cancella il Carnevale di Rio de Janeiro. Il sindaco Eduardo Paes ha annunciato che la città brasiliana rinuncerà organizzare la sua festa annuale a causa dell’aumento dei contagi.

Le scuole di samba speravano ancora che la ricorrenza potesse essere celebrata il prossimo luglio. “Non ho mai nascosto la mia passione per il Carnevale e conosco l’importanza economica di questo evento culturale per la nostra cittò. Tuttavia, mi sembra sciocco immaginare in questo periodo che potremo organizzare il Carnevale a luglio”, ha scritto Paes su Twitter.

Il primo cittadino ha aggiunto: “Nel 2022 potremo (tutti debitamente vaccinati) celebrare la vita e la nostra cultura con tutta l’intensità che merita”. Paes, inoltre, ha annunciato aiuti economici per i cittadini che saranno danneggiati dalla cancellazione.

Il Brasile, secondo Paese al mondo dopo gli Usa in termini assoluti per mortalità da Covid-19, ha registrato ieri 1.335 vittime, che fanno salire il bilancio totale a 214.228. Quasi decuplicati i decessi in Amazzonia, rispetto a dicembre: sono passati da 12 a 118 in media al giorno. I nuovi contagi da coronavirus in Brasile sono stati 59.946 in 24 ore, per un totale di 8.699.814 dall’inizio della pandemia.