Georgia e Italia sono sempre più vicine. L'ultimo esempio arriva dalla firma di un accordo avvenuto tra la Gwinnett Chamber of Commerce e la Italy-America Chamber of Commerce Southeast che ha la sua sede a Miami. La Camera di Commercio di Gwinnett offre alla comunità imprenditoriale dell'area metropolitana di Atlanta una vasta gamma di opportunità di crescita collaborando con partner, regionali e internazionali, per promuovere iniziative di sviluppo economico e comunitario in tutta la Georgia. Nell'area ci sono oltre 2500 aziende e con la camera di Commercio italo-americana del Southeast che nella Georgia ha una filiale di grande importanza, sono stati intensificati gli sforzi al fine di portare l'attenzione su un vasto contingente italiano rappresentato da oltre 60 aziende che operano nello stato.

Nell'anno appena concluso due dei principali investimenti italiani nella Georgia sono stati portati dalla Kysor-Warren Epta a Columbus e La Regina Atlantica ad Alma con la Gwinnett Chamber sempre all'epicentro di tutte le attività di investimento italiano. "Siamo molto felici di poter cooperare con la camera di Commercio di Gwinnett - ha detto Eugenio Fumo vice presidente della entità italiana con sede a Miami in Florida per quello che concerne la sezione Georgia - stabilendo così una collaborazione reciprocamente vantaggiosa per i nostri rispettivi membri. In tutta la Georgia non ci sono così tante aziende italiane come nella contea di Gwinnett".

E il nuovo accordo di collaborazione non porterà soltanto a una approfondimento da parte italiana nello stato, ma ci sarà anche un incremento nel percorso opposto: infatti la nostra organizzazione diventerà un punto di riferimento per gli imprenditori della Georgia che vorranno esplorare il mercato italiano. Un interesse quello del mondo aziendale della Georgia verso l'Italia che si è ampliato negli ultimi anni, in maniera consistente. "La Gwinnett Chamber e la Partnership Gwinnett - ha ribadito Nick Masino amministratore delegato della Chamber - non vedono l'ora di portare avanti il nostro rapporto con le imprese italiane qui, nel nostro stato, ma anche in Italia".

Presenti al momento della firma dell'accordo oltre a Masino e a Fumo, anche il chairman Doug Jenkins e il console onorario Filiberto Calascibetta che, in qualità di responsabile della società di contabilità Rödl & Partner USA che lavora a stretto contatto con le aziende europee, ha collaborato con la Gwinnett Chamber in una missione di reclutamente datata 2017. In seguito a quest'ultimo accordo saranno anche organizzati due eventi congiunti l'anno con la promozione di scambi di visite di delegazioni. Una attività che potrà solo crescere visti anche i precedenti con altre organizzazioni mondiali che hanno visto la Georgia protagonista: dal Giappone alla Cina al Vietnam, lo stato americano sta ampliando in maniera notevole il proprio portafoglio con programmi di grande spessore.

"Vogliamo essere la casa dei leader aziendali, di tutti i sessi, età ed etnie - ha aggiunto Masino - non si tratta dello sforzo di un anno, abbiamo ancora tanto lavoro da fare al fine di poter rappresentare in maniera efficace la nostra comunità che è anche la 37ª contea più diversificata di tutti gli Stati Uniti". Nella contea di Gwinnett, la seconda più popolosa della Georgia, ci sono più di 100 aziende di ogni Paese nel mondo e l'Italia con le sue imprese può diventare un nuovo punto di riferimento, grazie anche a questo accordo che ha come priorità di aprire in maniera ancora più decisa le porte del sud degli Stati Uniti al mondo imprenditoriale italiano.

Roberto Zanni