"Gli affari internazionali visti da una prospettiva locale". Da due decenni Global Atlanta è rimasta l'unica pubblicazione in Georgia dedicata a questa importante nicchia. Così l'editore Phil Bolton, attraverso rapporti personali approfonditi e pubblicati sul sito web globalatlanta.com e riassunti nelle newsletter settimanali, racconta come le aziende locali si stanno impegnando con l'economia globale e anche di come le imprese straniere alimentano l'ascesa di Atlanta come centro commerciale internazionale. E in questa 'nicchia' c'è anche l'Italia e una presenza nel 'Peach State' sempre più numerosa e di qualità.

Un preambolo necessario per spiegare il motivo per cui Global Atlanta ha deciso, di presentare ufficialmente il nuovo console onorario italiano Filiberto Calascibetta che ha appena prestato giuramente nelle sede del Consolato Generale d'Italia a Miami alla cui giurisdizione appartiene anche lo stato della Georgia. In Florida ha ottemperato ai doveri e obblighi che il nuovo incarico prevede con l'aggiunta di un corso di orientamento su come gestire una hotline di emergenza poi ancora mantenere un registro dei cittadini italiani gestendo al tempo stesso la richiesta di documenti.

Altro aspetto importante, il nuovo console onorario è rientrato ad Atlanta con un lettore di impronte digitali portatile che gli permetterà di poter rinnovare anche i passaporti, funzione questa che non era prevista in precedenza. Filiberto Calascibetta, nato e formatosi professionalmente a Palermo successivamente ha conseguito un master in ambito fiscale a Milano. Quindi, ormai quasi 18 anni fa, dall'Italia è arrivato negli Stati Uniti, ad Atlanta assunto nella sede locale della Rödl & Partner, una società di consulenza fiscale che ha come compito primario il sostegno delle aziende europee che vogliono entrare nel mercato del sud-est degli USA.

Calascibetta non aveva, nei suoi programmi, nessuna ambizione di entrare nella diplomazia. Anzi si descrive un 'principiante' nel settore. Ma con la sua professione portata avanti per anni nel cuore pulsante della Georgia, ovviamente è venuto a contatto con tutte le realtà locali, nazionali e appunto internazionale e in particolare europee. Così è nata l'opportunità. Nemmeno un paio di anni fa. Tutto è cominciato quando nel giugno 2019  il precedente console onorario, ormai ex, Ryan Kurtz, avvocato alla Miller & Martin PLLC, ha cominciato a pensare che era arrivato il momento di lasciare l'incarico.

E visto che Mr. Kurtz e Mr. Calascibetta per diverso tempo avevano lavorato assieme, in una nicchia importante, i progetti per investimenti italiani, ecco che il passaggio del testimone a un certo punto si è rilevato praticamente automatico. Entusiasmo, giovane età, capacità e conoscenza profonda delle cose italiane e americane, sono state la spinta che lo hanno portato a diventare il nuovo console onorario ad Atlanta. Nel corso degli anni Calascibetta aveva osservato da vicino alla contrazione e infine anche la chiusura della sede della Italian Trade Commission ad Atlanta, poi l'arrivo della Italy America Chamber of Commerce Southeast di Miami ha ricominciato a dare spazio all'italianità, con nuovi progetti (l'ultimo dell'altro giorno l'accordo con la camera di commercio della contea di Gwinnett).

Ora i programmi sono ambiziosi. "Non vedo l'ora - ha detto a Global Atlanta - di poter offrire il mio supporto agli italiani che sono emigrati in Georgia con la speranza di poter migliorare tutti quegli aspetti che vanno dalla sanità alla educazione, anche perchè l'Italia è una delle principali destinazioni di studio all'estero con la University of Georgia e la Kennesaw State University che gestiscono campus rispettivamente a Cortona e Montepulciano". E la speranza, di tutti, è che le attività possano riprendere a pieno regime al più presto, non appena la pandemia verrà completamente sconfitta.

Roberto Zanni