"E' evidente come la strategia di convivenza con il coronavirus adottata finora, si sia rivelata infruttuosa, condannandoci all'instabilità e ad un alto numero di vittime ogni giorno". Lo ha detto il consigliere del ministro della Salute Walter Ricciardi commentato i dati dell'ultimo monitoraggio dell'epidemia da Covid in Italia.
ALCUNE REGIONI TORNANO ARANCIONI
Tutto questo mentre da domani scattano i nuovi cambi di colore in alcune Regioni italiane, con la Liguria che, insieme ad Abruzzo, Toscana ed alla provincia di Trento, tornano arancione.
INVERTIRE ROTTA, SERVE LOCKDOWN
"Urge cambiare subito strategia: dobbiamo contrattaccare con un lockdown totale immediato, che preveda - tra le altre attività - anche la chiusura delle scuole, lasciando aperte esclusivamente le essenziali, ma con durata limitata" ha rincarato la dose Ricciardi. "Inoltre - ha incalzato ancora il consigliere del ministro - va potenziato il tracciamento dei casi e rafforzata la campagna vaccinale".
NE PARLERO' CON IL MINISTRO
E' "evidente - ha avvertito Ricciardi - che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna alla instabilita', con un numero pesante di morti ogni giorno. "Ne parlerò col ministro Speranza questa settimana", ha quindi annunciato.

SALVINI: RICCIARDI? PARLI PRIMA CON DRAGHI
"Prima di terrorizzare gli italiani, fai il favore di parlarne con il presidente del Consiglio". ha replicato, a stretto giro, il segretario della Lega, Matteo Salvini, ospite di "Mezz'ora in più" in onda su Rai 3. "Non ci sta che un consigliere una domenica mattina si alzi e senza dire nulla al suo ministro o al presidente del Consiglio - ha aggiunto - parli di una chiusura totale. Io credo che la gente più lavora e meno parla e meglio è".