Tre film in streaming gratuito proposti agli utenti francesi dall'Istituto Italiano di Cultura di Parigi in occasione del festival del cinema italiano contemporaneo. “Abbiamo scelto di proiettare tre film del nostro programma online, - dichiara Louis D’Orazio, direttore artistico del Festival “Viva il cinema!- che sono molto rappresentativi del cinema italiano che amiamo, un cinema che è sia una testimonianza della storia turbolenta dell’Italia ma anche un inno alla speranza e alla vita.” Per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi collabora con “Viva il cinema!“, festival del cinema italiano contemporaneo creato nel 2004 a Tours e dedicato alla scoperta dei nuovi talenti del cinema italiano invitando ogni anno registi rinomati e giovani registi che vengono a presentare i loro film in concorso.

Quest’anno, a causa delle restrizioni sanitarie e del distanziamento sociale, il Festival presenterà i tre film in versione on line, rispettivamente il 10, 12 e 13 marzo.

 

Programma

 

dal 10 marzo alle 19 all’11 marzo alle 19

Mio fratello rincorre i dinosauri (Italia – 2019‧ 102’- v.o. st.f.)

di Stefano Cipani

La nascita di un fratellino riempie Jack di gioia. Quando i genitori gli dicono che Gio è “speciale”, Jack lo immagina come un super-eroe ma, in realtà, Gio ha la sindrome di Down. Una storia delicata e commovente, adattamento del romanzo omonimo e autobiografico di Giacomo Mazzariol.

Prenotazione: iicparigi.esteri.it

 

dal 12 marzo alle 19 all’13 marzo alle 19

Notarangelo ladro di anime (Italia -2019 –84’- v.o. st.f.)

di David Grieco

Per mezzo secolo Domenico Notarangelo ha fotografato la regione di Matera. Tra i suoi ritratti, quello di Pasolini durante le riprese de Il Vangelo secondo Matteo.

Prenotazione: iicparigi.esteri.it

 

dal 13 marzo alle 19 al 14 marzo alle 19

Cosa sarà (Italia – 2020 – 100′- v.o st.f)

di Francesco Bruni

Regista senza successo, Bruno Salvati conduce una vita banale e senza soddisfazioni. Un film autobiografico, pieno d’ironia e di speranza girato tra Roma e Livorno, la città della sua infanzia.

Prenotazione: iicparigi.esteri.it

La visione dei film è disponibile solo in Francia e la prenotazione è obbligatoria. Per saperne di più iicparigi.esteri.it e viva-il-cinema.com