L’Istituto Italiano di Cultura informa che, entro il 18 marzo 2021 alle ore 12.00, possono essere presentate presso la sede dello stesso a Buenos Aires le richieste di contributi finalizzati alla promozione della lingua e della cultura italiana nelle istituzioni universitarie argentine, così come qui di seguito illustrati.

1) CONTRIBUTI PER CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PER DOCENTI UNIVERSITARI DI LINGUA ITALIANA

Questa tipologia di contributi rappresenta uno strumento che intende incentivare il miglioramento costante della didattica della lingua e della cultura italiana attraverso l'organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per docenti universitari di lingua italiana. A tal fine possono essere richiesti contributi a parziale copertura delle spese relative al corso di aggiornamento proposto. Nel modulo apposito l'ente richiedente dovra' quantificare le spese che e' in grado di sostenere autonomamente. Gli enti richiedenti dovranno inviare una descrizione dettagliata del progetto e delle necessita' di formazione. Si raccomanda di indirizzare le richieste verso progetti innovativi e volti ad avere un impatto su larga scala come, ad esempio, quelli relativi alla realizzazione di corsi di italiano online. Le Università dovranno compilare elettronicamente i formulari. Questi dovranno contenere la firma del responsabile dell’istituzione richiedente e timbro. I formulari dovranno essere accompagnati da una lettera a firma del responsabile accademico contenente la motivazione della richiesta di contributo. Le Università che hanno beneficiato di aiuti nel quinquennio precedente il 2020 dovranno allegare le relazioni finali dell’ultimo anno finanziato tramite il formulario B. La presentazione delle relazioni finali è condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione del contributo. Non verranno accolte richieste per corsi di aggiornamento in Italia o che si tengano al di fuori dell’Argentina, nonché per l’organizzazione di corsi curricolari, convegni, seminari, dibattiti e la copertura di costi di partecipazione di docenti alle predette iniziative.

2) CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA NELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE STRANIERE

Questa tipologia di contributi viene concessa per la creazione ed il funzionamento di cattedre di italiano presso Universita' argentine. Essi sono destinati alla copertura totale o parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle Universita' con contratto a legge locale. Ai fini dell'individuazione delle Istituzioni possibili beneficiarie, per “cattedre di italiano” si intendono cattedre e/o corsi di insegnamento in ambito universitario nei quali la lingua italiana figuri tra le lingue insegnate secondo l'ordinamento dell’Istituzione interessata, anche se la cattedra o il corso ha una diversa denominazione. Inoltre, quale criterio generale, non si potranno prendere in considerazione richieste di Università dove siano già in servizio lettori di ruolo MAECI inviati dall’Italia.Si raccomanda di indirizzare le richieste verso progetti innovativi e volti ad avere un impatto su larga scala in termini di aumento del numero di studenti di italiano attraverso, ad esempio, corsi e produzione di materiale didattico online, ecc.Le Università dovranno compilare elettronicamente i formulari. Questi dovranno contenere la firma del responsabile dell’istituzione richiedente e timbro. I formulari dovranno essere accompagnati da una lettera a firma del responsabile accademico contenente la motivazione della richiesta di contributo. Le Universita' che hanno beneficiato di aiuti nel quinquennio precedente il 2020 dovranno allegare le relazioni finali dell'ultimo anno finanziato tramite il formulario B. La presentazione delle relazioni finali e' condizione indispensabile per la concessione e la liquidazione del contributo.

AVVERTENZA: Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni per la compilazione dei formulari ed eventualmente consultare in tempo utile l’Istituto Italiano di Cultura al fine di ricevere l’assistenza necessaria ad una corretta predisposizione degli stessi, che dovranno essere tassativamente presentati non oltre le ore 12 del 18 marzo 2021