In occasione del 30° anniversario dell’Accordo istitutivo del Mercado Común del Sur (MERCOSUR), il 26 marzo 2021, la Segretario Generale dell’IILA Antonella Cavallari su invito del Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei DeputatiOn. Piero Fassino, ha partecipato ad una audizione informale presso Palazzo Montecitorio.

 Alla seduta hanno preso parte i Rappresentanti diplomatici dei Paesi fondatori del Mercosur: l’Ambasciatore di Argentina in Italia, S.E. Roberto Manuel Carlés; l’Ambasciatore del Brasile in Italia, S.E. Helio Vitor Ramos Filho; l’Ambasciatore del Paraguay in Italia e Presidente IILA, S.E. Roberto Carlos Melgarejo Palacios; l’Ambasciatore dell’Uruguay in Italia, S.E. Ricardo Javier Varela Fernández.

L’On. Fassino, dopo aver ringraziato l’IILA per l’impulso dato affinché l’anniversario del Mercosur rappresentasse un momento di utile dialogo con il Parlamento italiano, ha evidenziato l’importanza, anche in vista della prossima X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, di promuovere maggiore conoscenza e consapevolezza presso l’opinione pubblica italiana sul Mercosur e, più in generale, sugli storici e rilevanti rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e i Paesi della regione latinoamericana.

La SG Cavallari, cogliendo la graditissima occasione per condividere con la Commissione le linee strategiche e le principali iniziative dell’IILA per l’ anno in corso, ha tenuto a sottolineare che “il Mercosur non è solo la quinta economia più grande al di fuori dell'UE ma rappresenta l’avvio di un processo che potrebbe evolvere verso forme di integrazione più profonde, al passo con i tempi e con le sfide di una globalizzazione che impone di pensare in grande, di agire insieme. L'accordo istitutivo del Mercosur, assume un particolare significato in questo periodo così complesso, in cui la solidarietà declinata in tutte le sue manifestazioni, e quindi anche come integrazione, è un valore irrinunciabile".  IILA, ha concluso Cavallari, “si pone al servizio di tutti i suoi membri con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra l’Italia i Paesi della regione latinoamericana”, ma anche di favorire un clima di dialogo intraregionale, “particolarmente  prezioso in questo contesto pandemico, in cui ci ripetiamo ogni giorno che ne usciremo solo uniti”. A seguire gli interventi dei 4 ambasciatori dei paesi MERCOSUR  e in chiusura quello della Vice Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e Delegata del Governo italiano presso l’IILA, Marina Sereni