di ROBERTO ZANNI
Come si riprenderà il settore della sanità una volta che la pandemia, finalmente, sarà sconfitta? Quali saranno gli strascichi e quali le strategie? Sono solo alcune delle domande, e le più semplici, che possono sorgere quando si pensa al post-COVID. Ma adesso, con tutto quello che il mondo della sanità deve affrontare per combattere questa guerra, diventa difficile dare delle risposte. Solo gli esperti, riuniti tra loro, possono affrontare oltre al presente anche il futuro. Ecco allora che il prossimo 16 aprile la University of Miami ha organizzato una conferenza virtuale (10º anniversario dell'appuntamento, secondo anno di fila con l'obbligo della lontananza): '2021 The Business of Health Care' per cominciare ad affrontare la ripresa del settore sulla scia della pandemia che ha colpito tutti, nessuno escluso.
Così nel momento in cui il pianeta cerca attraverso i vaccini di ritrovare un minimo di normalità e sicurezza, influenti leader della sanità statunitensi, dell'America Centrale e del Sud si riuniranno, in maniera virtuale, nell'arco di mezza giornata per esplorare gli impatti e soprattutto disegnare la strada da seguire. "È di grande valore - ha sottolineato il Dr. Steven Ullmann direttore del Center for Health Management and Policy alla University of Miami Patti and Allan Herbert Business School - il fatto di poter riunire questi leader in un unico luogo durante questo momento che è cruciale per l'assistenza sanitaria. Imparare dalle loro intuizioni significative su come gestire i molti aspetti che sono emersi dalla pandemia e su come andare avanti nel miglior modo possibile: tutto ciò ci offrirà grandi vantaggi".
Durante la conferenza saranno esplorate diverse questioni sanitarie che vanno dall'ambito clinico a quello politico, al finanziario, tutto ciò che ha avuto un grande impatto sull'industria del settore, ad entrambi i livelli: macro e micro. Ad aprire la giornata sarà 'Health and Economy in the Americas', sanità ed economia nel continente americano. Un tema fondamentale che verrà discusso da Julio Frenk, presidente della University of Miami, esperto globale nel settore della salute e frequentemente interpellato per i suoi suggerimenti durante questo anno di Coronavirus. In questa sessione sono previsti gli interventi di esponenti di spicco di altri Paesi. Ci sarà il Dr. Julio Daniel Salinas, ministro della sanità dell'Uruguay e il collega del Costa Rica, Dr. Daniel Salas Peraza che potranno fornire testimonianze importanti sulla situazione del continente. Accanto a loro un'altra leader, impegnata da anni in prima linea, la Dr. Carissa F. Etienne, dominicana, che dal 2012 è la direttrice di un organismo fondamentale, il Pan American Health Organization, agenzia internazionale che fa parte delle Nazioni Unite, impegnata nel miglioramento della salute e delle condizioni di vita delle popolazioni del continente americano.
La seconda parte della conferenza sarà dedicata a 'Health Care in a Changing Political Landscape' e avrà come principali protagonisti Donna Shalala (che ha preceduto Julio Frenk alla guida della UM) e Alex Azar, entrambi ex segretari del U.S. Department of Health and Human Service. Durante la conferenza (inizio alle 11 ora dell'Est degli Stati Uniti, mezzogiorno a Montevideo, per terminare quattro ore più tardi) sono previsti interventi di diversi altri esperti della sanità nel senso più ampio del termine. "Abbiamo cominciato la nostra conferenza dieci anni fa a livello regionale - ha concluso il Dr. Steven Ullmann - per poi crescere fino a diventare un raduno globale con un impatto significativo, indicazione che le questioni che discutiamo sono di grande importanza. Inoltre la piattaforma online ha ampliato la nostra portata attirando professionisti provenienti da settori aziendali e sanitari di tutto il mondo con un sempre maggior numero di studenti". E per informazioni sulla edizione 2021 ci si può rivolgere a healthcare@bus.miami.edu.