Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, l’Ente Friulano dell’Uruguay Efasce torna a scommettere sui laboratori di letteratura e teatro che sono appena ricominciati. L’attività di quest’anno -anticipata da due incontri estivi- si svolgerà ogni martedì, prima alle ore 10 con il caffè letterario e poi alle ore 20:30 con il laboratorio teatrale entrambi diretti dall’attrice e professoressa Claudia López Foletto, docente di letteratura dell’Ipa (Instituto de Profesores Artigas). Il tutto sarà organizzato ancora una volta in videoconferenza attraverso Google Meet come impone l’emergenza sanitaria.

“Sulla linea dell’esperienza iniziata lo scorso anno continuiamo a contribuire alla diffusione della cultura friulana e italiana attraverso l’approfondimento di diversi autori” si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori. “I laboratori sono un modo per offrire momenti di incontro e avvicinamento alle tematiche culturali e allo stesso tempo cercano di abbattere le distanze imposte dalla pandemia. Le lezioni sono prevalentemente in spagnolo anche se i testi vengono presentati nella lingua originale e ovviamente c’è tanto spazio per l’italiano. Lo scorso anno abbiamo ricevuto commenti molto positivi da parte dei partecipanti, per questo motivo questa volta torniamo ancora più determinati. L’unico cambiamento che abbiamo fatto riguarda i giorni e gli orari dovuto ai motivi di disponibilità da parte del docente. Purtroppo adesso gli incontri devono essere virtuali ma speriamo che ci possano essere presto opportunità per incontrarci”.

L’iniziativa curata da Efasce rappresenta una delle pochissime attività culturali che continuano a svolgersi all’interno di una comunità italiana totalmente bloccata dall’emergenza Covid da più di un anno.

“È una grande gioia poter unire membri della comunità e amici, friulani e non solo e anche partecipanti dall’Argentina, per condividere un’esperienza molto divertente e interessante che lascia senz’altro un arricchimento personale” conclude il messaggio. “Per molti è strano pensare di poter imparare o fare teatro online eppure noi vi assicuriamo che è possibile”.