Con la proclamazione presidenziale del 25 gennaio 2021, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha riconfermato le limitazioni all’ingresso negli Stati Uniti per viaggiatori provenienti da paesi dell’Area Schengen. 

Alla luce della normativa vigente, è tuttora sospesa la possibilità di ingresso negli Stati Uniti per i viaggiatori che, nei 14 giorni precedenti, siano stati in un Paese dell’Area Schengen, in Regno Unito, in Irlanda, in Brasile, in Sud Africa Cina o Iran.  

La normativa prevede alcune eccezioni sia per motivi di carattere personale e/o familiare (cittadini statunitensi e residenti permanenti o loro familiari, titolari di visto diplomatico ed altri) che per coloro che rientrano nella categoria definita di “interesse nazionale”.  

In questi casi, le ambasciate e consolati americani all’estero ed il Dipartimento di Sicurezza Nazionale (“Department of Homeland Security – DHS”) americano detengono la competenza esclusiva sulla concessione di un permesso speciale di viaggio, anche conosciuto come “National Interest Exemption Waiver”.

Il permesso speciale di viaggio negli Stati Uniti può essere concesso a coloro che devono recarsi negli Stati Uniti per svolgere attività di supporto vitale dei settori delle infrastrutture critiche come definito dal Department of Homeland Security o dalla catena di fornitura collegata alle infrastrutture critiche o a coloro che supportano direttamente la creazione o il mantenimento di posti di lavoro negli Stati Uniti.

Oltre a queste ipotesi, vi possono essere altre eccezioni che consentono di qualificarsi per il National Interest Exemption Waiver previamente menzionato. Tra queste, apparentemente, rientra anche la partecipazione ad aste di cavalli negli Stati Uniti come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rinomata asta per i purosangue OBS Ocala Breeders’ Spring Sale che si svolgerà ad Ocala in Florida il prossimo 20-23 aprile 2021.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci via e-mail all’indirizzo legalassistant@pspalaw.com.  

 

disclaimer: Il presente articolo contiene informazioni di carattere generale e non sostituisce in alcun modo l’assistenza di un avvocato. Vi suggeriamo di rivolgervi a un professionista per ulteriori informazioni e assistenza. L’assunzione di un avvocato è una decisione importante che non dovrebbe basarsi esclusivamente su informazioni pubblicitarie.