Un incontro virtuale tra scienza e industria, ma soprattutto un incontro tra le eccellenze dei due paesi, Italia e Argentina. Un incontro che rinnova il forte legame tra i due paesi e che vuole rafforzare la collaborazione sfruttando le potenzialita’ del paese sudamericano e l’esperienza del Belpaese. Ecco dunque il senso del nuovo ciclo di incontri virtuali (webinar) organizzati dall’ dall'ambasciata d'Italia in Argentina e dalla Fondazione Symbola, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e del Culto e il Ministero dello Sviluppo Produttivo della Repubblica Argentina. "Scienze della vita e industria 4.0. Distretti, cluster e filiere", questo il tittolo del webinar.

Interverranno all’incontro rappresentanti del mondo dei distretti industriali italiani, nei settori Life Sciences e Industria 4.0, tra cui Retimpresa, Fondazione Toscana Life Sciences, Cluster Lombardo Scienze della Vita e Intelligent Factory Cluster, che contribuiranno a definire nuove aree di collaborazione tra Italia e Argentina, sfruttando le grandi potenzialità che esistono in Argentina e le capacita’ italiane acquisite in questi settori.

"Come abbiamo fatto nei precedenti appuntamenti del ciclo" Innovation Talk ",- ha dichiarato l'ambasciatore italiano in Argentina, Giuseppe Manzo- anche questa volta inviteremo, a presentare, i protagonisti di questo settore in cui entrambi i Paesi hanno un forte interesse ad investire per la crescita, l'occupazione e soprattutto per le prossime generazioni ”. L’incontro prevede anche la partecipazione del Sottosegretario all'Economia della conoscenza, María Apólito, e dell'ambasciatore argentino in Italia, Roberto Carlés.

Gli “Innovation Talk”, realizzati dall'ambasciata italiana a Buenos Aires e dalla Fondazione Symbola, trasformano i limiti imposti dalla pandemia in occasioni di incontro che superano le barriere di chiusura e, grazie alla dimensione virtuale permettono l’incontro e la riflessione comune di operatori italiani e argentini. L’iniziativa si inserisce nel Programma “Italia in 24”, con il quale l’Ambasciata presenta alle imprese italiane le opportunità di investimento e collaborazione commerciale offerte dalle 24 province argentine, e al ciclo di incontri organizzati con giovani, imprese e ricercatori nell’ambito di la co-presidenza italiana della COP26, sul cambiamento climatico.

Il webinar sarà trasmesso in diretta mercoledì 21 aprile alle 10:00. Da Buenos Aires (ore 15:00 dall’Italia) sul canale YouTube dell’ambasciata: http://bit.ly/innovationtalk2