di Roberto Zanni
Una due giorni (prima il Sud poi il Nord America) per la promozione e tutela di una identità, alla quale interverranno i vertici del partito a cominciare da Giorgia Meloni che aprirà i lavori. Numerosi e prestigiosi gli ospiti, tra i quali il nostro Direttore Domenico Porpiglia, per portare sul tavolo tutte le questioni più attuali compreso l'attualissimo e a quanto pare giá deciso oscuramento de "La Giostra del Gol" 
di ROBERTO ZANNI
Solo una  coincidenza, per  caritá, ma significativa. Nel momento in cui Fratelli d'Italia nelle intenzioni di voto (sondaggio Emg Different) diventa, mai successo prima, la seconda forza politica del Paese alle spalle solo della Lega, ecco che il partito di Giorgia Meloni lancia una iniziativa anche questa senza precedenti: #italiaoltreconfini. Che è poi quel legame che gli italiani che vivono fuori dal Paese da sempre anelano, un collegamento che solo le forze politiche possono consolidare e garantire. E Fratelli d'Italia (storicamente anche prima della fondazione del 2012, Mirko Tremaglia il simbolo di questa battaglia) si è sempre battuto per coloro che, per forza o per scelta, sono lontani dalla loro Patria.  #italiaoltreconfini, in particolare poi in questo periodo difficile e controverso, rappresenta così un nuovo punto di partenza per la 'promozione e tutela di una identità'. Due giorni, si comincia domani, sabato 15 maggio (15 ore italiane con diretta streaming dalla pagina Facebook del Senato di FdI) con la prima giornata dedicata al Sud America per poi proseguire domenica (stessa ora e modalità) con il Nord America, ma ci sarà spazio anche per altre comunità. L'iniziativa, da una idea di Roberto Menia, capo del Dipartimento italiani all'estero di Fratelli d'Italia, è stata organizzata dal Gruppo al Senato di FdI in collaborazione con i Dipartimenti italiani nel mondo ed esteri. "italiaoltreconfini è anche un'idea, un principio - ha spiegato il senatore Patrizio La Pietra - che noi di Fratelli d'Italia vogliamo portare al centro del dibattito politico per innalzare l'attenzione verso le nostre comunità all'estero. Un convegno voluto per parlare con i connazionali per offrire una forte attenzione alle problematiche che in questo momento affliggono gli italiani che vivono lontano". La dimostrazione, una delle tante di FdI, che chi risiede all'estero con il passaporto italiano, ma anche discendenti di diverse generazioni, può avere un interlocutore attivo e soprattutto cosciente delle loro difficoltà. "In particolare - ha aggiunto il sen. La Pietra - nel Sud America dove in questo momento si stanno vivendo situazione complesse aggravate dalla pandemia che in quelle regioni si è fatta sentire maggiormente".
Ma l'appuntamento virtuale con tutto il mondo della italianità non si fermerà solo ai confini geografici. "Ci sono quelli culturali - ha proseguito La Pietra - il made in Italy, rappresentano quel canale diplomatico che in tutto il mondo porta le nostre eccellenze. Questo convegno vuole essere la tutela a una identità, quella italiana, che è unica e attraverso le sollecitazioni dei nostri connazionali speriamo di poter mettere in campo degli atti legislativi al fine di portare l'attenzione del Governo e delle istituzioni". Un programma unico e ambizioso che oggi e domani metterà in campo protagonisti prestigiosi a cominciare da Giorgia Meloni, che aprirà i lavori, la cui presenza rappresenta l'ulteriore conferma, semmai ce ne fosse bisogno, dell'impegno costante di Fratelli d'Italia verso una enorme comunità che sfiora i 6 milioni, ma che spesso è dimenticata. Accanto alla presidente di FdI ci saranno diversi esponenti di spicco del partito da Luca Ciriani, Capogruppo al Senato a Francesco Lollobrigida, Capogruppo alla Camera, poi Carlo Fidanza, Responsabile esteri e Capodelegazione FdI-ECR al Parlamento Europeo, Patrizio La Pietra, Capogruppo IX Commissione Senato e naturalmente Roberto Menia, responsabile Dipartimento italiani all'estero. Con loro una autorevole tribuna di esperti (oggi Sud America e domani il Nord) a cominciare dal nostro Direttore, Domenico Porpiglia, che porterà sul tavolo alcune delle più scottanti problematiche che hanno colpito (e fortemente) gli italiani all'estero in questi ultimi tempi: dall'oscuramento de La Giostra del Gol fino alla controversa temporalmente parlando, costruzione della nuova Cancelleria Consolare a Montevideo ( e dove ancora oggi nonostante i 130mila connazionali e una  legge non apllicata - dovrebbe essere Consolato Generale -  lo stesso é stato declassato a Cancelleria consolare, mancano personale e funzionari di ruolo, sparite negli anni la Dante Alighieri, la Camera di Commercio, l'Ospedale Italiano, l'insegnamento della lingua italiana nelle scuola...). 
In particolare gli italiani di Uruguay, Venezuela, Argentina, Brasile, Perù e Colombia avranno così oggi la possibilità di essere rappresentati e vedere le istanze, preoccupazioni, desideri portati sul prestigioso tavolo di lavoro di Fratelli d'Italia. "Al culmine di una campagna di odio contro la comunità italo-americana il sindaco Democratico di Philadelphia Jim Kenney pochi mesi fa ha deliberatamente cancellato le celebrazioni del Columbus Day - ha ricordato l'on. Carlo Fidanza - intanto nel Venezuela sono centinaia di migliaia i cittadini di origine italiana costretti alla fame o all'esodo a causa delle scellerate politiche del regime narco-comunista di Nicolas Maduro. Difendere la storia italiana ed europea dalla ignobile cancel culture che sta travolgendo il Nord America, difendere gli italiani dai regimi social-comunisti del Sud America e insieme valorizzare la presenza economica e culturale degli italiani nel mondo: di questo e di tanto altro parleremo nei due importanti incontri dedicati da Fratelli d'Italia ai nostri connazionali all'estero".