È evidente che non si avrà mai una cifra esatta al 100% sulle vittime del Coronavirus in tutto il pianeta. Ma secondo l’Osservatorio mondiale della sanità i morti per Covid sono addirittura il doppio, se non il triplo. Lo ha detto ieri il vicedirettore generale dell'Oms Samira Asma: “Il bilancio delle vittime potrebbe essere significativamente sottostimato”.

Secondo i calcoli della Johns Hopkins University, basati sui dati ufficiali forniti dai ministeri della Salute, sono 3.430.955 le persone morte nel mondo a causa del Coronavirus dall'inizio della pandemia.

Secondo un rapporto diffuso dall'organizzazione, nel 2020 si sono registrati almeno tre milioni di morti causati direttamente o indirettamente dal Covid-19, mentre secondo i dati ufficiali i decessi legati alla malattia alla fine dello scorso anno erano 1,8 milioni.

La pandemia, secondo l’Oms, “pone gravi minacce alla salute e al benessere della popolazione a livello globale e ostacola i progressi nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e degli obiettivi del 'triplo miliardo' fissati dall'Oms.