Il diplomatico italiano è intervenuto nell’ambito del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo sottolineando come «l'Italia si sia distinta nella digitalizzazione culturale dando vita a specifiche iniziative in questo senso, quali l'accesso online e da Tv on demand di alcune delle collezioni permanenti dei più importanti musei nazionali, come la Galleria degli Uffizi, il Parco Archeologico del Colosseo e il Museo Archeologico di Napoli”.

Nell'ambito del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (Spief), l'ambasciatore  Pasquale Terracciano è intervenuto all’ incontro “Il fattore umano nella risposta alle sfide globali”, nel quadro della sessione “I Codici Culturali nella Nuova Realtà”. All’appuntamento ha partecipato anche il ministro della Cultura della Federazione Russa, Olga Lyubimova. Nel corso dei lavori si è discusso del ruolo della tecnologia nelle interazioni personali e nella comunicazione durante la pandemia. Particolare attenzione è stata dedicata alla fruizione dei contenuti culturali nel contesto pandemico.

«L'Italia, grazie al suo immenso patrimonio artistico, rappresenta in questo settore un modello a cui altri Paesi guardano con attenzione», ha dichiarato Terracciano nel suo intervento. Il diplomatico ha poi posto in evidenza come «durante la pandemia anche l'accesso ai beni e ai contenuti culturali si sia trasferito integralmente nell'ambito del digitale, imponendo all'industria culturale di adeguarsi rapidamente, digitalizzando la propria offerta».Terracciano ha poi sottolineato come «l'Italia si sia distinta in questa fase dando vita a specifiche iniziative quali la digitalizzazione per l'accesso online e da Tv on demand di alcune delle collezioni permanenti dei più importanti musei nazionali, come la Galleria degli Uffizi, il Parco Archeologico del Colosseo e il Museo Archeologico di Napoli». L'ambasciato ha infine ricordato come «l'Italia abbia destinato 50 miliardi del Recovery Fund proprio agli interventi di digitalizzazione ed innovazione».A margine di questa edizione dello Spief c’è stata l'esibizione dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, diretta dal maestro Renato Palumbo, nella scenografica Piazza dell'Ermitage.