In occasione dell'apertura della 4/a edizione di “Fare Cinema”, iniziativa promossa dalla Farnesina per la diffusione all'estero della produzione cinematografica italiana, l'Istituto italiano di Cultura di Buenos Aires ha organizzato un webinar con la partecipazione di Costanza Quatriglio, regista del film “Sembra mio figlio”. Interverranno all'iniziativa anche Donatella Cannova, direttrice dell'Istituto di Cultura, Cecilia Barrionuevo e Fernando Juan Lima, rispettivamente direttrice artistica e presidente del Festival Internazionale del Cinema di Mar del Plata.

La regista parlerà del processo creativo del suo film, di come mescola la realtà con la finzione, dalle vere vite dei protagonisti agli attori che li interpretano, fino ad arrivare al modo in cui da una storia privata si è aperta una finestra su qualcosa che ha una portata molto più ampia. La storia è quella di Ismail e Hassan due fratelli migrati dall'Afghanistan all'Italia in tenera età. Quando Ismail ritiene di aver finalmente ritrovato un contatto con la propria madre insiste per vederla, nonostante lei neghi tutto. Di fronte alle difficoltà, decide di recarsi in Pakistan di persona per parlarle.

“Fare cinema” si protrarrà fino al 20 giugno e prevede la proiezione in streaming di cinque pellicole contemporanee attraverso la piattaforma MyMovies: “Fortuna” (2020) di Nicolangelo Gelormini; “Il vizio della speranza” (2018) di Edoardo De Angelis: “I moschettieri del re” (2018) di Giovanni Veronesi; “Il sindaco del rione Sanità” (2019) di Mario Martone, e “Sembra mio figlio” (2018) di Costanza Quatriglio.

Per film e webinar si potrà accedere al sito web dell'Istituto.