Si tratta di una mostra davvero unica. Si chiama 'Il tesoro del Chianti. Monete romane d'argento da Cetamura del Chianti'. Per la prima volta esposte rappresentano una storia molto speciale che fino al prossimo 3 settembre sarà presente al Museo di Santa Maria della Scala a Siena. Perchè speciale? Si tratta di 194 monete d'argento che sono state rinvenute da una team della Florida State University (FSU) nel 2015 nel sito di scavo a Cetamura del Chianti che si trova a nord-est di Siena.

Una collina quella di Cetamura che fu dimora di Etruschi e Romani e poi ancora dalle popolazioni locali durante il Medioevo. Dal 1973 quella zona è oggetto di scavi archeologici che hanno visto poi nel tempo la partecipazione attiva dei membri dei team della FSU che attualmente, attraverso i suoi International programs è diventata supervisore dei lavori. Monete speciali quelle esposte che risalgono al periodo della Repubblica Romana del II secolo e I secolo avanti Cristo, molte delle quali sono considerate in condizioni davvero superbe.

Ma non è tutto qui perchè in seguito agli studi effettuati durante gli scavi è stata ipotizzata la teoria che quelle monete avessero fatto parte della paga di un soldato romano che aveva combattuto nelle celeberrima battaglia navale di Azio nel 31 a.C. che vide da una parte Ottaviano Augusto e dall'altra Marco Antonio alleato di Cleopatra. Una delle teorie è che il soldato potrebbe aver seppellito le monte per custodirle presso Cetamura, però poi non tornò mai a riprenderle.

Gli scavi a Cetamura del Chianti, nella proprietà della Badia a Coltibuono (Gaiole) per la prima volta furono iniziati nel 1973 dal Department of Classics at Florida State University. Un lavoro certosino che ha anche rivelato la presenza di terme del primo impero romano. Nel Medioevo quei luoghi erano chiamati Civitamura, città murata, probabilmente in riferimento alle mura dell'area del santuario che sono ancora visibili.

Ma non solo: c'è infatti anche la documentazione di un villaggio fortificato che risale al XII secolo. La Florida State University, è una università pubblica, che ha il proprio campus a Thallahassee, capitale della Florida, con una popolazione di oltre 41.000 studenti.