La creazione di una cattedra dedicata all'"italicidad" mira a definire gli italiani una civiltà esattamente come viene fatto per la Cina. Per il loro contributo alla costruzione della cultura e del mondo in Occidente- ha dichiarato Daniel Antenucci, vicerettore dell'Università Nazionale di Mar del Plata. "La Italicidad – ha proseguito il rettore- e' un concetto molto più ampio dell'essere solo italiano. È più profondo. Ci sono comunità italiane assolutamente ovunque e che continuano a perpetrare le loro tradizioni nel tempo. "L'influenza italiana in Argentina- ha concluso Antenucci- è molto profonda e va studiata."  

 

di Porpiglia

 

L'Università Nazionale di Mar del Plata ha istituito la sua prima cattedra dedicata alla ricerca del patrimonio italiano nel mondo e soprattutto sul contributo che essa ha portato all'Occidente. In Argentina, dove risiedono più di 1 milione di italiani e si stima che il 40% della popolazione sia di origine italiana, è davvero difficile distinguere le due identità. Sì perché nel paese sudamericano ciò che è italiano si confonde con ciò che è Argentino fino al punto da non riuscire quasi a distinguere le due culture. Ma il paese sudamericano, pur essendo primo nel mondo per numero di residenti non è l'unico luogo di concentrazione di tutto ciò che è Italia. Il Belpaese è presente nel mondo con cittadini che risiedono all'estero o con i discendenti di emigranti ma anche con una vera e propria cultura tutto particolare, l'italicita'appunto.

Secondo gli specialisti in scienze politiche e sociologia, il termine di "Italicidad" è una realtà ben definita e si costituirà in maniera più massiccia nei prossimi anni generando nuove prospettive culturali, politiche ed economiche. Creando fonti alternative di lavoro e reddito economico. Nuovi e rinnovati scambi economico culturali con l'Italia e, per estensione, con altri paesi della regione e del mondo. Insomma, il concetto di "Italicidad" sarà sinonimo di sviluppo e progresso per il mondo. Secondo Piero Bassetti, ideatore del concetto di italicità, e Riccardo Giumelli, sociologo, la sociologia contemporanea è sempre più interessata all'identità del collettivo. Perché, essa rappresenta il motore primo che spinge verso certi comportamenti. È dunque importante studiarli e comprenderne l'estensione negli usi e costumi dei singoli. Quando parliamo di italicità, intendiamo una specifica identità che si manifesta attraverso processi culturali precisi. Un modo di essere che genera specifici modi di comunicare ed essere.

La "italicidad" include anche il "Made in Italy": la gestione, comunicazione e promozione del prodotto italiano, ma anche quel concetto unico che indica il "Vivere all'Italiana". Gli Italiani del mondo hanno la possibilità di poter contribuire ad "arricchire il mondo" dal punto di vista sociale, culturale, scientifico, economico e ambientale con quel modo unico di essere e con la loro unica cultura. Per tutto questo, nel 2019 è stata creata presso l'Università di Mar del Plata la Cattedra aperta "Comunità Italica e Globalizzazione", la prima al mondo nel suo genere, dedicata alla ricerca del patrimonio italiano nel mondo. "La creazione di una cattedra dedicata all'"italicidad" mira a definire gli italiani una civiltà esattamente come viene fatto per la Cina. Per il loro contributo alla costruzione della cultura e del mondo in Occidente- ha dichiarato Daniel Antenucci, vicerettore dell'Università Nazionale di Mar del Plata. "La Italicidad – ha proseguito il rettore- e' un concetto molto più ampio dell'essere solo italiano. È più profondo. Ci sono comunità italiane assolutamente ovunque e che continuano a perpetrare le loro tradizioni nel tempo. "L'influenza italiana in Argentina - ha concluso Antenucci- è molto profonda e va studiata."