Anche quest'anno si è tornati alla formula drive in, che nel 2020 ha ottenuto un grande successo. Ecco l'ICFF, Italian Contemporary Film Festival, Lavazza Drive-in-Festival che andrà avanti a Toronto fino al prossimo 27 luglio. Una rassegna che anche per questa edizione si presenta ricca ed è stata inaugurata con l'anteprima di Luca della Disney Pixar, diretto dal regista ligure Enrico Casarosa, il primo italiano a firmare una pellicola animata per il colosso americano. L'evento è stato organizzato con la partnership dell'Ambasciata d'Italia a Ottawa, il Consolato Generale di Toronto e quello di Montreal assieme agli Istituti Italiani di Cultura presenti nel Paese nord americano. "ICFF da un decennio - le parole dell'ambasciatore in Canada Andrea Ferrari - rappresenta un grande appuntamento per chi ama il cinema e la cultura italiana e grazie a questo evento è possibile la visione di opere recenti di quella che è la pluripremiata tradizione cinematografica del nostro Paese".

I film presentati sono tanti e importanti a cominciare dall'ultima fatica di Gabriele Muccino: Gli anni più belli, vincitore ai David di Donatello, ma anche di otto Nastri d'argento nel 2020. Come ormai abitudine per l'appuntamento italiano in Canada, numerose le anteprime: da quella internazionale, Sul più bello di Alice Filippi a quelle nordamericane che, solo per nominarne alcune, vanno da Pupi Avati con Lei mi parla al lavoro poi James D'Arcy con Made in Italy fino a Stefano Mordini con il suo Lasciami andare.

Cinema, ma non solo perchè l'appuntamento di Toronto propone anche ICFF Moda, quest'anno dedicata alla cosmetica italiana con il sostegno di Cosmetica Italia e Italian Trade Commission, poi ancora ICFF Letteratura, un evento che vuole rimarcare il contributo di grandi poeti e scrittori italiani. L'edizione 2021 vuole celebrare Gabriele D'Annunzio con il film Il cattivo poeta. Ma non mancherà nemmeno Dante Alighieri. Infatti in occasione dei 700 dalla morte un classico del cinema muto: Inferno del 1911 che avrà un accompagnamento musicale dal vivo. Infine, da non dimenticare, un'altra pellicola: Piazza Petewawa di Rino Noto, che ripercorre la storia degli italiani e italo-canadesi internati durante la Seconda Guerra Mondiale dal Governo canadese.