L'azienda italiana Pielleitalia, che produce capi di abbigliamento innovativi e sostenibili vestirà i 60 giovani volontari del Padiglione Italia durante il semestre espositivo di Expo 2020 Dubai.

L'Expo' sarà' il primo evento globale post pandemia che prenderà il via il 1° ottobre negli Emirati Arabi Uniti. L'azienda bergamasca, che partecipa all'Esposizione Universale come sponsor di supporto del Padiglione italiano, coniuga nella realizzazione dei suoi capi la bellezza con il rispetto dell'ambiente, utilizzando fibre di cotone organico coltivato senza l'uso di pesticidi oltre a fibre di poliestere ottenute attraverso processi di riciclo da bottiglie di plastica usate. Inoltre, tramite un profondo e sensibile sforzo di innovazione teso alla ricerca di nuove e più efficienti opportunità, Pielleitalia sta lavorando al riciclo del poliammide, un materiale anallergico che si presta a essere utilizzato più volte, sintetizzando i valori e l'utilità dell'economia circolare e consentendo il recupero dei capi finiti per trasformarli nuovamente in plastica.

Proprio sui temi dello sviluppo sostenibile Pielleitalia ha incentrato la propria presenza a Expo 2020 Dubai, dimostrando concretamente che è possibile conciliare i processi economici con il rispetto dell'ambiente, con nuovi modelli culturali per i giovani e con la bellezza dei prodotti, in linea con il motto della partecipazione all'Esposizione Universale: "La Bellezza unisce le Persone". A fine aprile, in occasione dello svelamento dei tre scafi rovesciati che costituiscono la copertura del Padiglione e che formano il tricolore più grande nella storia del nostro Paese, Pielleitalia ha prodotto una edizione limitata di magliette dedicate alla bandiera. "La bellezza che ci unisce e la creatività italiana per un nuovo mondo sostenibile in una delle aree più vibranti del pianeta: non poteva esserci miglior missione per Pielleitalia a supporto del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai", ha detto Giuseppe Pezzini, amministratore delegato dell'azienda.

"L'unicità di Pielleitalia è la sua capacità di costruire progetti intersettoriali, coinvolgendo partner con competenze diverse, con il comune obiettivo di sviluppare tecnologie innovative che abbiano un impatto positivo a livello ambientale, sociale e di governance".