La schiacciante vittoria degli azzurri, Matteo Berrettini, Mario Draghi e i Maneskin. L'Italia sta acquisendo, dopo decenni, una forza nuova in Europa. Lo scrive il "New York Times" in un articolo a firma di Jason Horowitz, corrispondente del quotidiano a Roma. Il quotidiano celebra la vittoria dell'Italia agli Europei di calcio, sottolineando come essa sia solo "l'ultimo segnale di una rinascita nazionale". Horowitz infatti esalta Matteo Berrettini, primo italiano nella storia a giocare una finale di Wimbledon; i Maneskin, vincitori dell'Eurovision song contest 2021; e Khaby Lame, il ventunenne torinese con uno dei profili TikTok più seguiti al mondo.

Per il quotidiano USA, anche dal punto di vista politico l'Italia sembra entrare, con Mario Draghi, in una nuova era. Più della metà della popolazione ha già ricevuto la prima dose di vaccino, ristoranti e bar tornano aperti e miliardi di euro sono diretti verso il paese come parte di un "piano di salvataggio" europeo. Questi cambiamenti sostanziali, scrive il New York Times, "sembrano aver messo l'Italia in una posizione più forte rispetto ai Paesi vicini europei, in cui abbondano mancanza di leadership e incertezza politica, nonché assenza di un elemento di unione, come una vittoria della nazionale di calcio".

Il corrispondente del New York Times fa riferimento alla dichiarazione di Roberto Mancini, allenatore degli azzurri, che ha affermato: "La Nazionale è il simbolo di un Paese che nei momenti difficili ha sempre saputo rialzarsi". Jason Horowitz elogia l'Italia e la forza che ha avuto nel rialzarsi, rispolverarsi e superare il resto dell'Europa. L'esplosione di gioia che si è riversata nelle piazze italiane domenica notte simboleggia la ritrovata speranza in un paese devastato da un lungo periodo di sofferenza. Questa volta, per davvero, le sorti dell'Italia "stanno andando per il verso giusto in modo reale e non solo simbolico".