È stato prodotto interamente a Torino, nei laboratori della Argotec. Si tratta di LICIACube, un microsatellite che davanti a sè un futuro unico: farà parte della missione DART creata dalla NASA, il cui lancio è atteso a fine anno e che rappresenterà la prima missione di difesa planetaria da quelle che possono essere future minacce portate dagli asteroidi.

Il lavoro di LICIACube, come ha spiegato un comunicato della ASI, Agenzia Spaziale Italiana e Argotec, alla fine del viaggio di 11 mesi su DART, sarà di lasciare la sonda della NASA prima dell'impatto per qualche giorno al fine di raccogliere immagini proprio della collisione dati che poi saranno di importanza fondamentale.

La piattaforma tutta made in Italy, creata da Argotec per l'Agenzia Spaziale Italiana, ha dimensioni davvero ridotte: appena 30x20x10 cm e al tempo stesso sarà impegnata in una missione tra le più complicate mai intraprese da un microsatellite. Finito il lavoro di realizzazione in Italia, LICIACube lascerà presto Torino per arrivare a quello che è il sito di integrazione negli States.