Emergenza Covid: decisa impennata per l'Rt nazionale, l’indice che misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva, segnalato a 0,91 (era 0,66 la scorsa settimana). In netto rialzo anche l'incidenza, salita a 19 casi su 100mila abitanti (erano 11 casi su 100mila 7 giorni fa). E' quanto emerso dai dati del monitoraggio settimanale di Iss e ministero della Salute sull'andamento dei contagi da coronavirus.

DICIANNOVE REGIONI A RISCHIO MODERATO
Per quanto concerne invece gli enti locali, secondo la bozza del monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità, sono 19 le Regioni-Province autonome classificate a rischio moderato e due (Valle D'Aosta e Trento) quelle a rischio basso. Nessuna tra queste supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 187 (al 6 luglio) a 157 (13 luglio).

GIOVANI, SPESSO ASINTOMATICI, I VETTORI
"I contagi da Covid-19 aumentano soprattutto tra i giovani - rileva ancora il monitoraggio Iss-Ministero della Salute -. I numeri di nuovi casi e di ospedalizzati sono espressione di un aumento della circolazione virale principalmente in soggetti giovani e più frequentemente asintomatici".