L'Ambasciata d'Italia in Vietnam presenta la mostra fotografica “Rotte Italiane - Montagne, alpinismo, cambiamento climatico”, ospitato dal Museo di Etnologia del Vietnam (Nguyen Van Huyen Street, Cau Giay, Hanoi) dal prossimo 23 luglio al 23 agosto 2021. Si tratta di un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, diretto alla COP-26 presieduta congiuntamente da Regno Unito e Italia alla fine del 2021 a Glasgow. Vietnam (Ho Chi Minh City & Hanoi) è la prima destinazione prima di andare nella Repubblica di Corea e altre località asiatiche.

Lo scopo della mostra, basata sull'eccezionale lavoro di fotografo e ambientalista di Fabiano Ventura, è mostrare ad un pubblico internazionale la grande tradizione italiana legata a cultura della montagna, l'importanza dell'alpinismo come mezzo per rispettare e comprendere l’habitat montano e l'impatto devastante dei cambiamenti climatici sul nostro prezioso ecosistema e sulla nostra bio diversità.

La parte centrale del percorso espositivo, "Montagne Italiane", è un viaggio ideale che dal gruppo del Gran Paradiso esplora l'intero arco alpino da ovest a est, attraversando i massicci del Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino, Bernina, Ortles-Cevedale e Adamello, spostandosi verso est, raggiungendo le Dolomiti e le Alpi Giulie. Il percorso italiano si conclude con una nona tappa dedicata al principale gruppo montuoso dell'Appennino, il Gran Sasso. Ciascuno dei nove gruppi montuosi è rappresentato da fotografie di grande formato che ne evidenziano suggestivi aspetti paesaggistici e da immagini comparative storiche e contemporanee che mettono in risalto la evoluzione delle masse glaciali, sottolineando gli effetti dei cambiamenti climatici sul paesaggio montano.

Ogni gruppo è accompagnato da un pannello introduttivo che ne illustra le caratteristiche geografiche, storiche e geo-caratteristiche glaciologiche, insieme ad un itinerario suggerito. Infine, ogni sezione di montagna è arricchita da riproduzioni di documenti e materiale storico sulle prime esplorazioni alpine. La sezione fotografica è accompagnata da registrazioni video della spedizione Sulle Tracce del Ghiacciai - Alpi 2020. In mostra anche attrezzatura alpinistica storica e moderna.

La sezione finale, "A Look at the World", estende la prospettiva alla montagna più importante della Terra catene montuose, sottolineando la continuità della cultura alpinistica a livello mondiale. Bellezza, consapevolezza e il rispetto per l'ambiente sono i grandi temi sviluppati dalla cultura della montagna nel mondo.

Ripercorrendo le tappe del progetto "Sulle tracce dei ghiacciai" (Karakorum 2009, Caucaso 2011, Alaska 2013, Ande 2016, Himalaya 2018), questa sezione mostra un'immagine rappresentativa di ciascuna catena montuosa, con confronti fotografici sulle variazioni delle masse glaciali. le fotografie sono accompagnate dai trailer dei documentari realizzati durante le cinque spedizioni."Italian Routes" è accompagnato dal progetto parallelo: "Paesaggi del Vietnam - Diversità ecologica, nuovo modello climatico, nuova scoperta", con opere d'arte di illustri fotografi Hoang The Nhiem, Hoang Giang Hai e Tran Dang Dang Khoa, sulla complementarietà dell'italiano e "Paesaggi di montagna vietnamiti".