E’ all’insegna del “Connessi per creare il futuro” che il 23 e il 24 luglio si svolgerà a Pordenone (presso il Ridotto del Teatro Verdi) il 44° Incontro dei Corregionali all’estero organizzato dall’Efasce (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti-Pordenonesi nel Mondo), con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia:  due giorni di incontri, interviste, testimonianze e sguardo verso il futuro per la ripartenza del territorio regionale. Economia, comunicazione, politica, scienza, gastronomia da voci ed esperienze dei corregionali in Usa, Inghilterra, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti … Gli interventi saranno trasmessi in streaming, sulla pagina Facebook , sul canale YouTube e sul sito web  dell’Efasce www.efasce.it .

Il  44° Incontro sarà preceduto venerdì 23 luglio alle ore 16:00 dal webinar Efasce-Confindustria Alto Adriatico “UAE come ponte d’ingresso nell’area del Golfo: l’esperienza dei corregionali all’estero e strategie di ingresso nel mercato”. Moderatore: Antonio Bacci giornalista del Messaggero Veneto, a capo redazione Pordenone. L’evento sarà trasmesso in differita sabato 24 alle ore 9:00.

Venerdì 23 luglio, in diretta dal Ridotto del Teatro Verdi di Pordenone, alle ore 17:00 l’apertura del 44° Incontro dei Corregionali all’estero. Interverranno autorità e Gino Gregoris, presidente dell’Efasce. Il giornalista Davide Francescutti intervisterà Filippo Trevisan, professore associato di Comunicazione Pubblica all’American University di Washington : “La politica USA dopo la pandemia: dialogo sul sogno americano”

Seguirà l’intervento di Anna Cupani, responsabile comunicazione Istituto di Data Science, Imperial College London (Regno Unito): “Numeri per ripartire, la scienza al servizio della popolazione”

Alle ore 21:00, dal Teatro Verdi di Pordenone, in  diretta streaming esclusiva per i corregionali all’estero, il concerto di Cristina Zavalloni “Parlami di me”: canzoni di Nino Rota, dalle indimenticabili pagine scritte per il cinema italiano del dopoguerra, da Fellini a Visconti

Sabato 24 luglio, dalle ore 10:00 in diretta dal Ridotto del Teatro Verdi di Pordenone,  testimonianza e degustazione in collaborazione con acinonobile.it:  Michela Sfiligoi e Attilio Dalpiaz, viticoltori. In collegamento dalla tenuta vitivinicola Ayama di Paarl in Sud Africa.ayama.co.za “Dal Friuli Venezia Giulia al Sudafrica nel segno del vino. Testimonianza e Show cooking: Luca Manfè, imprenditore, vincitore della  4^ edizione Masterchef USA “I sapori del successo: fornelli, tv e social media”.

A seguire, dialogo con Michela Zin, direttore Fondazione pordenonelegge.it, Luisa Forte, vice presidente Efasce “E ora che si fa? Spunti di ripartenza”. Moderatore: Davide Francescutti.

Alle ore 14:30, in diretta Zoom dalla Sala parrocchiale del Beato Odorico di Pordenone, incontro riservato ai Segretariati Efasce, corregionali nel mondo, soci.

Chiuderà la due giorni la celebrazione eucaristica in diretta dalla Chiesa del Beato Odorico.