Alcides Ghiggia

Chi puó dimenticare la stella del Maracanazo del 1950? Si, proprio lui, che ha segnato la seconda rete che ha dato il Campionado del Mondo di Calcio del 1950 in Brasile. Il primo dei grandi calciatori uruguaiani passato dalla Roma non è altro che il mitico Alcides Ghiggia. Nel calcio uruguaiano, Ghiggia è andato alla gloria eterna per essere stato il capocannoniere del secondo gol nella finale dei Mondiali del 1950, l'indimenticabile Maracanazo con cui il celeste ha sconfitto il Brasile ed è diventato campione del mondo. Storico per la Roma, Alcides Ghiggia è l'unico calciatore uruguaiano che appare nel roster d'onore dei calciatori storici della Roma. È stato al club tra il 1953 e il 1961 e, grazie alla doppia nazionalità uruguaiana-italiana, ha potuto giocare anche per la nazionale italiana, tra il 1957 e il 1959. Un attaccante e "goleador" di prima linea che ha lasciato un'impronta incredibile nella capitale

Juan Alberto Schiaffino

Dopo aver giocato per anni nel Milan dove è stato considerato il miglior giocatore straniero della storia del club, Schiaffino ha chiuso la sua carriera nella Roma, all'epoca dell'indimenticabile "piedone" Manfredini.

Senza dubbio, il più eccezionale tra i calciatori uruguaiani che hanno giocato nella Roma. La seconda leggenda del calcio uruguaiano a comparire nella nostra lista è proprio lui, Juan Alberto Schiaffino, responsabile del gol del pareggio contro il Brasile nella finale dei Mondiali del 1950. Schiaffino ha messo il pareggio, Ghiggia ha eliminato il rivale. «France Football nomina anche Schiaffino per il Pallone d'Oro Dream Team nella storia. Nel calcio uruguaiano, Schiaffino ha giocato per il Club Atlético Peñarol dal 1943 al 1954. Da lì è passato al Milan, dove è rimasto fino al 1960, anno in cui è passato alla Roma. La sua carriera calcistica terminò in questo club nel 1962. Non potró mai dimenticare il giorno che mio padre, assieme a mio Nonno Alfonso, mi portarono all'Olimpico a vedere la partita Roma-Cagliari. Mio padre, quando uscirono i giocatori in campo mi disse: "Guarda cucciolo (cosí mi chiamava) quello lá é Schiaffino, Campione del  Mondo dell'Uruguay nel 1950, quando tu ancora non eri nato: è un mito!".

Gianni Guigou

Un nome impossibile da evitare in una lista di calciatori uruguaiani passati dalla Roma è Gianni Guigou. É il turno di un altro calciatore uruguaiano del Club Nacional de Footbal: l'indimenticabile Gianni Guigou. A Roma è arrivato il suo rappresentante sportivo, Francisco Paco Casal, che allora era il suo rappresentante sportivo, che ha avuto un ruolo preponderante nell'arrivo dei giocatori uruguaiani in Italia. In particolare nella Roma, Guigou ha giocato tra il 2000 e il 2003, ed è stato campione della Serie A italiana nella stagione 2000-2001. Il marchio di Guigou Gianni Guigou non ha lasciato il segno solo nella Roma e nel calcio uruguaiano. Prima di tornare alla Nacional nel 2009 ha vagato dal 2003 nei club italiani di Siena, Fiorentina e Treviso, in tutti i quali era molto benvoluto.

Daniel Fonseca

Parliamo ora di uno degli immancabili calciatori uruguaiani che sono passati dalla Roma. Nonostante fosse una figura della Nazionale di Calcio, ha trascorso più tempo della sua carriera nei club italiani che nelle squadre uruguaiane. È il turno di Daniel Fonseca. Cinque club italiani al suo attivo, Daniel Fonseca ha esordito nel calcio uruguaiano giocando per il Nacional nel 1989 e nel 1990, per poi recarsi molto giovane in Italia e approdare al Cagliari fino al 1992. Successivamente si è trasferito al Napoli (1992-1994), alla Roma (1994-1997) e alla Juventus (1997-2001), con Zidane e compagnia. Dopo una brevissima esperienza con il Club Atlético River Plate argentino e con il calcio uruguaiano nuovamente al Nacional nel 2002, Fonseca è tornato in Italia. Lì ha giocato per il Como fino al suo ritiro nel 2003. Ha giocato molte partite per la Celeste nei 90 ed ha segnato anche nei mondiali svolti appunto nel nostro paese.

 

Mario Goicoechea

Mauro Goicoechea é l'unico portiere di calcio uruguaiano che ha giocato per la Roma. Ha fatto parte di questo club tra le stagioni 2012-2013 ed è attualmente portiere del French Toulouse Football Club. Nel calcio uruguaiano, Goicoechea è stato portiere del Montevideo Danubio Fútbol Club e ha partecipato a diverse categorie inferiori della squadra uruguaiana.

Nicolás López

Nacional, uno dei due grandi del calcio uruguaiano, ha inviato alla Roma nel 2011 una delle sue più grandi promesse dell'epoca: Nicolás "Diente" López. Aveva debuttato in serie A per il Nacional quello stesso anno, a soli diciassette anni. Un soggiorno fugace nella capitale italiana nonostante fosse una delle grandi promesse del calcio uruguaiano dell'epoca, Diente López non durò a lungo a Roma. Tra il 2012 e il 2013 ha giocato solo sette partite per il club, e ha segnato un solo gol, il giorno del suo debutto. Ma fu un gran gol, negli sconti che ha regalato il pareggio alla Roma contro il Catania.

Kevin Méndez

Parleremo ora di Kevin Méndez, giovane figura attuale del calcio uruguaiano che non ha avuto un passaggio così fortunato nel club romano, nonostante ci fosse ufficialmente tra il 2015 e il 2018. Un soggiorno con molte interruzioni Con la maglia della Roma, Méndez ha giocato solo tre partite. Poi è stato in prestito in vari club: gli italiani Perugia e Viterbese, e gli svizzeri Lausanne-Sport. Nel 2019 è tornato al calcio uruguaiano e ora gioca per il Montevideo Defensor Sporting Club.

STEFANO CASINI