Opportunità per export e investimenti, collaborazione accademica e promozione della lingua italiana sono stati al centro della missione nella Terra del Fuoco dell'Ambasciata italiana in Argentina, Mirta Gentile.

Primo incontro quello con la Vicegovernatrice della Provincia di Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell'Atlantico del Sud, Mónica Susana Urquiza.

"Turismo, tutela ambientale e riconversione dell'area urbana, programmi di resilienza e riabilitazione in ambito lavorativo come conseguenza della crisi del settore turistico sono settori su cui sta puntando la Provincia e su cui le imprese italiane sono pronte a cogliere le opportunità in questa dinamica regione del paese" ha commentato Gentile al termine del colloquio. 

Durante l'incontro è stata inoltre menzionata l'opportunità di realizzare un appuntamento dedicato alla Provincia di Terra del Fuoco nell'ambito del programma "Italia en 24", l'iniziativa realizzata dall'ambasciata a Buenos Aires per favorire contatti diretti di imprese e istituzioni italiane con le 24 province argentine.

La visita della rappresentante italiana è proseguita con l'incontro con il Rettore dell'Università Nazionale di Terra del Fuoco, Daniel Fernández, con il quale sono state discusse opportunità di cooperazione scientifico-accademica e per la promozione della lingua italiana. 

La missione si è conclusa con un incontro con esponenti della collettività italiana, che nella Provincia conta con oltre 1600 connazionali residenti che ricevono i servizi del Consolato Generale di Bahia Blanca, mai interrotti durante la pandemia.