Il gruppo italiano Piovan Group ha firmato un importante accordo per la costruzione di un nuovo stabilimento in Cina. La Piovan è leader mondiale nello sviluppo e produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polveri plastiche e alimentari. La scelta di investire nella costruzione di un nuovo stabilimento riconferma la strategia che il Gruppo persegue da anni: investire nello sviluppo di un network internazionale e strutturato con filiali dirette per essere sempre al fianco dei clienti nel mondo, dalla vendita al servizio post-vendita.

Si tratta di un importante progetto del valore complessivo di circa 25 milioni di dollari, che consolida la presenza del gruppo italiano sul mercato cinese. Il nuovo impianto, che fungerà anche da quartier generale regionale per l'Asia del gruppo, aumenterà la capacità produttiva di Piovan in Cina nonché la sua capacità di innovazione, che abbina moderne tecnologie produttive a soluzioni sostenibili ed innovative. Il nuovo stabilimento del Gruppo Piovan sorgerà nella città di Suzhou, nella provincia del Jiangsu in Cina, avrà una superficie di dieci mila metri quadrati e sarà dedicato alla progettazione e produzione di sistemi completi di automazione per il trattamento di materie plastiche, polveri alimentari e soluzioni di refrigerazione.

"Il nuovo building sarà progettato secondo i migliori standard internazionali – dichiara Flavio Zaghini, General Manager di Piovan China –, disporrà di uffici, laboratori tecnologici per prove e collaudi, show-room, magazzini, un'area produttiva progettata secondo le metodologie lean e, importantissimo, il nuovo dipartimento R&D dedicato allo sviluppo di tecnologie innovative." Questo nuovo investimento consente di consolidare ulteriormente il radicamento delle imprese italiane nelle filiere produttive cinesi e si aggiunge alle numerose imprese italiane, circa 180, attualmente a Suzhou.

Molte di queste imprese hanno sede all'interno del Suzhou National High-tech Industrial Development Zone (SND), uno dei due principali parchi industriali cittadini insieme con il Suzhou Industrial Park (SIP). Il Gruppo italiano è presente da oltre vent'anni nel mercato cinese. Risale infatti all'anno 2000 l'apertura del primo ufficio commerciale di Hong Kong, mentre dal 2005 il gruppo è presente con uno stabilimento produttivo dapprima a Zhuhai nel Guandong e successivamente dal 2008 a Suzhou nella provincia del Jiangsu.Una presenza in costante crescita non solo in Cina ma in tutto il territorio asiatico, grazie a un network di società di servizio e vendita capillari.