La stretta sul tempo libero con green pass riguarda circa 13,5 milioni di italiani con più di dodici anni che dovranno vaccinarsi per la prima volta o fare un tampone per andare al cinema, al teatro, in palestra, partecipare a grandi eventi o sedersi al chiuso in bar o ristoranti. E’ quanto emerge dalla stima della Coldiretti sull’impatto delle decreto approvato dal Governo in vigore dal 6 agosto per incentivare le vaccinazioni e scongiurare nuove chiusure.

A fronte di una popolazione nazionale di 53,4 milioni di persone che hanno più di 12 anni nessuna limitazione è prevista infatti per chi ha completato il ciclo vaccinale, per coloro che hanno ricevuto una sola dose e per quanti sono guariti dal Covid negli ultimi sei mesi o con il tampone negativo nelle ultime 48 ore.

Tra le attività più colpite c’è sicuramente la ristorazione con la maggioranza degli italiani che mangia fuori casa durante l’estate almeno una volta al mese. L’obbligo del green pass interessa circa 360mila ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi dei quali solo poco più della metà dispone di spazi all’aperto.