DI NADIA BOFFA

Si sentiva un timido coro "Po-po-po" dagli spalti senza spettatori dello stadio Nazionale di Tokyo dove ieri hanno gareggiato e vinto due splendide medaglie d'oro Gianmarco Tamberi, nel salto in alto, e Marcell Jacobs, nei 100 metri. Un timido coro composto dai membri dello staff della Nazionale Italiana. Lo stesso coro che si sentiva, più forte, lo scorso 11 luglio, nello stadio di Wembley, dove l'Italia ha battuto l'Inghilterra e ha così vinto i Campionati Europei di calcio. E ancora lo stesso Po-po-po che che si sentiva a Rotterdam lo scorso 22 maggio, quando il gruppo rock italiano dei Maneskin ha vinto l'Eurovision Song Contest.

L'Italia ha cantato e ha calciato un pallone meglio di tutti gli altri. E ora l'Italia è anche la più veloce e quella che salta più in alto nel mondo. Il momento d'oro italiano continua e non può che dare una grande iniezione di fiducia al paese che sta cercando con tutte le forze di riprendersi dopo la fase più grave della pandemia.

Il primo paese trafitto e martoriato dal covid, il primo a vedere segnali di miglioramento, è ora il Paese che crede, reagisce, vince e stupisce tutti. Lo sport - e le Olimpiadi ne sono una conferma - in questo anno soprattutto, travalica i suoi confini e arriva alla sfera politica, all'economia, alla società. Anche i Paesi stranieri, attraverso i loro media, si "inchinano" all'Italia e al suo 2021 "da incorniciare". "Due ori storici nell'atletica leggera alle olimpiadi dopo la vittoria agli Europei di calcio contro l'Inghilterra e quella dei Maneskin all'Eurovision: "l'Italia ha fatto davvero centro" è il commento a caldo con cui la Bbc esalta i trionfi senza precedenti nell'atletica. Un commento che restituisce valore al fair play dopo le polemiche seguite alla finale di Wembley, per quanto il medagliere olimpico veda tuttora il Regno Unito (10 ori) ben davanti all'Italia o a ogni altro Paese dell'Europa occidentale.

L'Italia sta vivendo ormai da mesi un vero e proprio momento di grazia sportivo e non solo. "Le azioni si pesano e non si contano" diceva Enrico Cuccia, uno dei più grandi banchieri italiani, fondatore di Mediobanca. E le medaglie di Tamberi e Jacobs pesano eccome. L'atletica è la regina degli sport Olimpici e il nostro Paese non può sicuramente vantare grandi successi in questa disciplina. Nessun italiano in 125 anni di Olimpiadi era mai arrivato neanche alla finale dei 100m. Non Pietro Mennea, non Livio Berruti. Jacobs, nato negli Stati Uniti, addirittura la finale l'ha vinta. Il suo predecessore era stato non uno a caso, ma Usain Bolt. Jacobs ha ricevuto anche i complimenti di Berruti. "È stata una gara emozionante, mi ha fatto tornare indietro di sessant'anni. Ho trovato un valido erede...Mi è piaciuto davvero come ha corso e come ha vinto - ha detto l'ex velocista italiano, oggi 82enne, campione olimpico dei 200 metri ai Giochi olimpici di Roma nel 1960 - Si è migliorato di gara in gara, dimostrando una grande maturità". Tamberi a Tokyo vince una medaglia sognata per molto più di cinque anni. Da quando, nel 2016 l'atleta si infortuna alla caviglia e deve rinunciare alle Olimpiadi di Rio.

I due incredibili ori italiani di oggi nell'Atletica non restano e non resteranno limitati alla sfera sportiva. Hanno e avranno conseguenze sulla sfera politica e sociale del nostro Paese. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi si è complimentato subito con i due atleti e li ha invitati a Palazzo Chigi. "Sono orgoglioso di voi, vi ho seguito: state onorando l'Italia" le parole del Presidente, che subito dopo la vittoria ha telefonato a Tokyo al numero 1 del Coni, Giovanni Malagò, per complimentarsi per la splendida giornata dell'Italia alle Olimpiadi. Draghi si è fatto passare i due atleti che hanno vinto la medaglia d'oro nell'atletica, prima Jacobs, poi Tamberi e ha ribadito i complimenti concludendo "Siete stati bravissimi, vi aspetto a Palazzo Chigi". Ma le medaglie d'oro dei due atleti poco prima avevano già fermato i lavori in aula alla Camera. Un lungo applauso dei parlamentari ha salutato infatti la vittoria di Marcell Jacobs nella finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

I deputati erano in Aula a discutere di questioni procedurali, prima dell'apertura della discussione sulla riforma del processo penale, quando hanno avuto notizia dei due storici ori per l'Italia alle olimpiadi e si sono affrettati a rivedere sugli smartphone a rivedere le gare di Tamberi e Jacobs. È stato il deputato Pd Filippo Sensi a far partire l'applauso, sfociato in standing ovation, che ha festeggiato le due vittorie. "Questi applausi non sono per me - ha commentato il vice presidente del gruppo di Fi, Simone Baldelli, che stava intervenendo proprio nel corso della gara dei 100 - ma per una bellissima notizia che arriva da Tokyo". "Mi sono visto tutte le gare più strane degli sport più improbabili e quando vinciamo i due ori più storici non le vedo perché qui a sentire schermaglie procedurali. Giusto così!" ha scherzato via Twitter il deputato leghista Claudio Borghi, pubblicando una foto che ritrae, tra gli scranni del governo, i ministri Federico D'Incà, Luigi Di Maio e Dario Franceschini.

Tutti i partiti politici italiani stanno facendo a gare in queste ore per complimentarsi con i due atleti. "Due medaglie d'oro in dieci minuti, orgogliosi di voi Gianmarco e Marcell" ha dichiarato Salvini. "Il primo agosto 2021, la giornata che rimarrà nella storia dello sport. Da un altro pianeta: Jacobs e Tamberi, l'abbraccio più bello a Tokyo 2020" ha scritto su Twitter il segretario del Partito democratico, Enrico Letta. A commentare la vittoria dei due atleti è stata anche la leader di FdI Giorgia Meloni, che su Facebook ha scritto: "Grandissime emozioni dalle olimpiadi di Tokyo 2020. Complimenti a Gianmarco Tamberi per il suo oro nel salto in alto e a Marcell Jacobs che scrive la storia e conquista la medaglia d'oro nella finale dei 100 metri. Orgogliosi di voi". E poi Mariastella Gelmini di FI. "Ma quante emozioni ci hanno regalato oggi questi due ragazzi.

Marcell Jacobs, da Desenzano del Garda a Tokyo, per conquistare la medaglia d'oro nei 100 metri. Oro anche per Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Siete nella storia ragazzi!" ha scritto sulla sua pagina Facebook. Senza dimenticare l'ex leader e ora capo politico del M5s Giuseppe Conte che ha twittato: "Una domenica davvero straordinaria per l'Italia. Due storiche medaglie d'oro".

L'Italia canta, gioca a pallone, corre e salta in alto meglio di tutti gli altri. Ora comincia ad essere fiera di sé. E ora sì, ha sempre più fiducia nel futuro.