L’Italia partecipa alla quinta edizione della Fiesta Corral Cervantes – Teatro del Siglo de Oro presentando, a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, l'opera Lo fingido verdadero (La finzione veritiera) - Storia di San Genesio commediante e martire, della compagnia teatrale italiana Teatro a Canone.

La rappresentazione dell’opera, del drammaturgo Lope de Vega Carpio, che racconta la storia di San Genesio, il Santo protettore dei teatranti, si terrà  dal 10 al 14 agosto presso il Parque Madrid Río / Paseo de la Chopera. L’autore Lope de Vega Carpio è un rappresentante dell’epopea letteraria del “Siglo de Oro”. Don Giovanni spericolato per gran parte della sua vita, all’età di circa 48 anni, entrò nella confraternita degli Schiavi del Santissimo Sacramento, a Madrid. Assorto nel suo ritiro spirituale, scrive "Lo fingido vedadero",  che pubblicherà nel 1620. La trama narra di Genesio, capocomico di una compagnia di mimi e commedianti, che nell’anno 303 d.C.viene impalato da Diocleziano e diventa martire.

Il mimo romano, incaricato di mettere in scena una farsa del rito battesimale dei cristiani, allora perseguitati crudelmente, si converte durante la rappresentazione e di fronte all’Imperatore improvvisa preghiere ed inni a Gesù. Con lui c’è la compagnia di attori che, terminato lo spettacolo, si dissociano dalla fede cristiana appena acquisita dal loro capocomico. Per questo, sono graziati dalle guardie imperiali, ma costretti a lasciare Roma.