Al via il programma di scambio e studio per studenti italiani che volessero soggiornare e studiare in Argentina. È aperto infatti il bando del Ministero dell'Istruzione del Governo nazionale argentino agli studenti italiani residenti in Italia che desiderano venire in Argentina per un master o un soggiorno di ricerca. Il bando è parte del Programma Esecutivo di Cooperazione Culturale e Educativa firmato tra il Governo della Repubblica Argentina e il Governo della Repubblica Italiana.

Il bando è valido nel mese di agosto dell'anno precedente l'inizio della borsa di studio. Nonostante il bando sia chiuso, i Termini e Condizioni vengono pubblicati in modo permanente in modo che gli interessati li conoscano per prepararsi alla prossima apertura. La durata del periodo di studio varia da 2 a 6 mesi. Le borse di studio si terranno da maggio a novembre. 

Alla chiusura del bando, i Termini e Condizioni saranno pubblicati in modo permanente in modo che gli interessati li conoscano per prepararsi alla prossima apertura. I benefici economici della borsa di studio sono: incentivo mensile di sostegno ($ 69.200 per i mesi menzionati nel certificato di preselezione), una somma fissa per contrarre la copertura sanitaria ($ 7.000 per i mesi menzionati nel certificato di preselezione). Insomma, una scelta che può premiare lo studente che decide di perfezionare i propri studi nel paese sudamericano.

Il sistema universitario argentino, infatti, conta più di 130 istituzioni universitarie pubbliche e private, distribuite su tutto il territorio nazionale e vanta oltre 2 milioni di studenti. Queste istituzioni sono università o istituti universitari e rilasciare titoli abilitanti di laurea (tecnico), laureato (laureati, avvocati, medici, ecc.) e post-laurea (specializzazioni, master e dottorati). L'autonomia universitaria consente loro di avere potere sulle decisioni accademiche e definire i propri organi di governo, i propri statuti e la gestione del proprio budget. Le carriere post-laurea passano attraverso processi di valutazione e accreditamento regolari e periodici da parte della Commissione nazionale per la valutazione e l'accreditamento delle università, che facilita il riconoscimento dei titoli al di fuori del paese. Il governo del paese sudamericano offre borse di studio internazionali per studio e ricerca per argentini e argentini all'estero e per stranieri in Argentina, in collaborazione con attori nazionali e internazionali.

Sono concesse borse di studio per master o dottorati, e per soggiorni di dottorato o di ricerca post-dottorato, ad argentini che vogliono formarsi all'estero o stranieri che desiderano proseguire gli studi nel paese sudamericano. Vengono generati programmi a lungo termine nel campo della cooperazione educativa internazionale, attraverso accordi di reciprocità o cofinanziamento, conclusi con attori locali, regionali o globali. Abbiamo fissato obiettivi condivisi con le istituzioni partner per ottenere vantaggi reciproci attraverso scambi educativi, accademici e scientifici.