I giornali americani, primi su tutti il New York Times e il Washington Post, la descrivono come l'anti-Cuomo. "Cuomo ha governato in uno stile notoriamente prepotente, terrorizzando lobbisti e legislatori allo stesso modo nel comandare. Hochul ha la reputazione opposta. Viene regolarmente descritta come gentile e premurosa, due aggettivi che nessuno, tranne forse sua madre, ha applicato ad Andrew Cuomo" scrive l'editorialista Helaine Olen sul Washington Post. Kathy Hochul, 62 anni, ex vice governatrice di Andrew Como, diventerà la prima governatrice donna nella storia dello Stato di New York. Hochul prenderà il posto di Cuomo dopo le sue dimissioni da governatore, sotto la spinta delle accuse di molestie sessuali nei confronti di undici donne mosse nei suoi confronti. E a definirsi l'"anti-Cuomo" ci ha pensato da subito lei stessa.

Nelle sue prime dichiarazioni pubbliche dopo le dimissioni di Andrew Cuomo Hochul ha preso le distanze dal leader uscente e si è detta pronta a guidare lo Stato nelle difficoltà economiche e sanitarie. Hochul ha dichiarato di non essere stata a conoscenza della condotta sessuale di Cuomo, al quale "non era vicina" e di esserne venuta a conoscenza dal rapporto della procura generale. La prossima governatrice ha anche fatto sapere che intende trasformare l'ufficio del governatore dal punto di vista culturale e che "il personale che ha agito in modo non etico sarà allontanato"."Alla fine del mio mandato nessuno descriverà mai la mia amministrazione come un ambiente di lavoro tossico", ha detto nella conferenza stampa tenuta ieri al Campidoglio di Albany. Il suo giuramento è in programma il 24 agosto, quando le dimissioni di Cuomo entreranno in vigore.

Avvocatessa, madre e democratica centrista. Chi è Kathy Hochul

"Lavorero' per i newyorkesi, per trovare soluzioni, sostenere le persone, incontrarle. Tra tredici giorni diventerò ufficialmente il 57° governatore dello Stato di New York. Ma il lavoro è già cominciato. Visiterò tutto lo Stato per rassicurare i newyorkesi che mi occuperò di loro. Combatterò con tutta me stessa per voi, ogni singolo giorno". Queste le prime parole di Hochul dopo la nomina di governatrice. La democratica ha sottolineato più volte di essere "pronta per questo compito".

Avvocatessa di 62 anni, Hochul è una democratica centrista della zona di Buffalo nello stato di New York. Come riporta un ritratto della Bbc, "si è unita alla squadra del governatore nel 2014, e ha ricoperto il ruolo ampiamente cerimoniale di vice governatore". Proviene da una famiglia di lavoratori dell'acciaio, e i suoi nonni sono fuggiti dalla povertà in Irlanda prima di fare di New York la loro casa. Hochul ha trascorso i suoi anni formativi nella città di Hamburg, prima di frequentare il college alla Syracuse University e la facoltà di legge alla Catholic University of America a Washington D.C. Dopo aver lavorato brevemente in uno studio privato, è entrata a far parte dello staff a Capitol Hill, prima per il rappresentante per lo stato di New York John J. LaFalce e poi per il senatore degli Stati Uniti Daniel Patrick Moynihan. Quindi è tornata nello stato di New York, dove ha prestato servizio per 14 anni nel consiglio di amministrazione della città di Hamburg e poi come impiegata della contea di Erie, dove è diventata celebre per la sua opposizione al piano dell'allora governatore Eliot Spitzer di rilasciare le patenti di guida agli immigrati privi di documenti. Questa è stata una delle pagine più controverse della sua carriera politica. In quell'occasione Hochul ha affermato che avrebbe arrestato le persone prive di documenti che avevano richiesto la licenza. Nel 2018 però la democratica ha dimostrato di aver cambiato totalmente idea e si è detta a favore della riforma dell'immigrazione e delle patenti di guida per gli immigrati. "Allora ero un funzionario eletto nella contea di Erie e rappresentavo la gente di quel distretto - si è giustificata Hochul - Quello che direi oggi riguardo alle patenti di guida è che viviamo un'era completamente diversa. Ho combattuto per la riforma dell'immigrazione da quando sono stata membro dello staff del senatore Daniel Patrick Moynihan. Credo fortemente che persone che sono in questo paese abbiano il diritto di continuare a vivere qui e dovrebbero avere tutti i diritti di cittadinanza".

Non è la prima volta che la democratica sostituisce capi politici che devono lasciare il proprio ruolo per scandali. Nel 2011 si è trovata a partecipare ad un'elezione speciale per sostituire il rappresentante dello Stato di New York Christopher Lee, repubblicano che si è dimesso dopo che una sua foto a torso nudo è finita sul web.

Hochul, nel corso della sua carriera, ha sostenuto la causa a sostegno delle donne vittime di violenza domestica e sessuale. Ha inoltre guidato la campagna "Enough is Enough" di Cuomo per combattere la violenza sessuale nei campus universitari. Nel 2006 ha anche fondato la Kathleen Mary House, una casa di transizione per le vittime di violenza domestica, con sua madre e sua zia.

I giornali americani e i commentatori politici la descrivono come una politica che ha "raramente cercato i riflettori, ed ha mantenuto sempre una distanza dal suo capo". "Il governatore uscente ha la reputazione di essere uno che ama governare con il pugno di ferro (caratteristica che gli ha alienato molti elettori), è un grande comunicatore, ama le luci della ribalta, ma ha saputo anche concretizzare delle riforme importanti" scrive il New York Times. Tra queste una serie di misure per riformare la polizia statale e locale, la legge per migliorare la condizione dei detenuti in carcere, i fondi per risolvere il problema dell'uso sproporzionato di armi, la legalizzazione dell'uso ricreativo di marijuana con un programma per reinvestirne i guadagni nelle comunità più colpite dal problema della droga. Inoltre Cuomo ha preso pubblicamente posizione contro Trump sull'immigrazione. Al contrario, scrive sempre il New York Times, "Hochul ha sempre preferito alle pubbliche relazioni, l'attività politica sul campo". È orgogliosa di visitare ogni anno ciascuna delle 62 contee di New York e ha amici in tutto lo Stato. Come racconta il giornale "in una sua settimana, tipicamente frenetica, la signora Hochul ha avuto due apparizioni a Brooklyn, una a Manhattan, quattro a Niagara Falls, una a Lockport, un'altra a Pendleton, tre a Buffalo, quattro a Rochester, due a Binghamton e una a Cortland" .

La distanza tra Hochul e Cuomo si è intensificata soprattutto negli ultimi mesi, in concomitanza con l'avanzamento dell'indagine sulle molestie, certo, ma anche con l'accusa, rivolta contro Cuomo, secondo cui l'amministrazione del governatore avrebbe intenzionalmente minimizzato il vero numero di decessi nelle case di cura di New York durante la pandemia di Covid-19. La distanza tra Cuomo e la sua vice è diventata così sempre più profonda. Hochul ha usato parole durissime sulle azioni del suo ex superiore: "Le molestie sessuali sono inaccettabili - ha dichiarato ad inizio agosto - in qualsiasi luogo di lavoro, tanto più nel servizio pubblico. L'indagine del procuratore generale ha documentato un comportamento ripugnante e illegale da parte del governatore nei confronti di più donne (...) Nessuno è al di sopra della legge".

L'ascesa dell'ala progressista. Che cosa si trova ad affrontare Hochul da governatrice

Secondo il New York Times, sarebbero mesi che Hochul si prepara alla possibilità di sostituire il governatore. Anche prima dell'inizio della pandemia, infatti, Cuomo stava attraversando venti contrari politici. La legislatura sempre più progressista dello Stato si è scontrata con la politica più moderata di Cuomo. L'ex governatore di New York è stato criticato per essersi opposto ad esempio all'aumento della regolamentazione degli affitti e all'imposizione di più tasse sui ricchi. Hochul proviene comunque da un distretto di tendenza conservatrice e secondo il New York Times anche lei, come è successo a Cuomo, potrebbe finire per scontrarsi con l'ala progressista in ascesa nel partito.

La futura governatrice si troverà ad affrontare questioni politiche di alto profilo come l'implementazione di un fondo da 2,1 miliardi di dollari approvato di recente per fornire pagamenti in contanti agli immigrati privi di documenti, che non possono beneficiare di assegni federali. Inoltre, solo una settimana dopo il suo insediamento, la moratoria sugli sfratti di New York finirà. Il che significa che decine di migliaia di persone che sono rimaste indietro con il pagamento dell'affitto durante la pandemia potrebbero ora perdere la casa. Un sensibile numero di legislatori statali chiede un'estensione della moratoria, mentre i proprietari di immobili affermano che non riescono più a reggere il mancato pagamento delle bollette.

In una situazione politica sicuramente complessa, Hochul si trova però a governare in un clima di favore da parte dei legislatori democratici, coloro che avevano invitato Cuomo a dimettersi. "Il grave spettro di continuare con il governatore Cuomo e il suo potenziale impeachment ha distratto in diversi modi dall'importantissimo lavoro da svolgere" ha affermato la senatrice di stato Andrea Stewart-Cousins, leader della maggioranza democratica.

Ora l'avvocatessa democratica si trova ad affrontare una montagna di decisioni, in primis il dover formare il suo nuovo governo, dato che il suo staff, ad oggi, conta solo nove persone. Ma Hochul, sostengono i commentatori politici, "è una che sa costruire dalle fondamenta, con calma e solidità, passo dopo passo". Forse ora New York ha proprio bisogno di questo.

Nadia Boffa