Una giornata da ottovolante quella di ieri per quanto riguarda la politica italiana: in serata è stato bocciato l'emendamento a firma di Fratelli d'Italia che toglie l'obbligo del Green pass per mangiare nei ristoranti al chiuso. L'aula della Camera con 270 no, 134 sì e 4 astenuti ha infatti respinto a scrutinio segreto la norma. La Lega ha votato a favore della Meloni.

Dure critiche dal Pd a Salvini: "Non si può stare nella maggioranza e votare con l'opposizione". Eppure nella mattina era stato raggiunto l’accordo nella maggioranza sul Green pass. Tutti i partiti che sostengono l’esecutivo Draghi, compresa la Lega, hanno ritirato gli emendamenti presentati al dl sul certificato verde. L’esame del testo alla Camera, quindi, è andato avanti senza fare ricorso alla fiducia.

Il segretario della Lega Matteo Salvini ha minimizzato garantendo che la scelta di ritirare gli emendamenti, ma di votare le proposte di modifica presentate da Fratelli d’Italia, determina zero rischi per la tenuta del governo.