A Vancouver sono pochissime le aziende che producono cappelli. Ma ce n'è una che è davvero speciale. Si trova a Gastown ed è la 'Cappelleria Bertacchi': produce e vende i propri cappelli. "Gli amanti dei cappelli - spiega Adi Bertacchi, 40 anni uno dei proprietari - generalmente non cercano marchi, vogliono il design. Noi siamo designer con il nostro marchio e non semplicemente dei rivenditori".

Nato a Siena, erede di una famiglia e di un'azienda che da un secolo opera nel settore, Bertacchi è emigrato nel Canada nel 2014 e un anno dopo ha portato a Vancouver la propria attività che nel 2012, assieme al fratello, aveva rilevato dal padre. In media ogni anno la Cappelleria Bertacchi disegna 500 cappelli, coprendo diversi stili, sia per uomo che per donna.

E il brand si è fatto conoscere anche in tv, indossato da protagonisti di celebri serie come ad esempio 'The Good Doctor'. Ora ha anche collaborato con la designer Barbara Gregusova per un copricapo che indosserà l'attrice che interpreterà Meghan Markle in 'Escaping the Palace'.