Nello stato di Coahuila, nella città di Saltillo, alla Galeria Urbana de la Escuela de Bachilleres Ateneo Fuente è stata inaugurata la mostra 'Excelencias italianas, la nuova generacion de ilustradores para niños y jovenes'.

Si tratta della terza edizione della manifestazione che rappresenta l'offerta culturale dell'Italia, Paese invitato alla feria Internacional del Libro Coahuila 2021. La collezione presentata è composta da pezzi d'autore di importanti illustratori per l'infanzia italiana. Si va così da Giacomo Agnello Modica a Cecilia Ferri, da Andria Antinori a Beatrice Cerocchi.

E, come ha spiegato Gianni Vinciguerra direttore dell'istituto Italiano di Cultura in Messico, si tratta di esempi importanti della diversità culturale del Paese, dal momento che alcuni di loro sono emigranti o figli di emigranti. La collezione presente in Messico è frutto di una selezione avvenuta alla Fiera del libro infantile di Bologna. La particolarità di questa mostra è anche dovuta al fatto che le opere saranno visibili al pubblico per alcuni mesi.