Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Juan Kuryla, Ceo di Port Miami, hanno firmato un accordo 'seaport international agreement' al fine di rendere ancora più stretta la collaborazione tra le due entità. Diversi i temi inseriti, si va dalla sostenibilità, passando dal turismo (elemento fondamentale sia per il porto di Genova che quello di Miami) poi la sicurezza, quindi la condivisione di progetti in particolare per i traffici crocieristici solo per nominare i più importanti.

Ma un altro argomento che unisce è l'obiettivo, comune, di creare nuove opportunità di sviluppo per la nautica da diporto. Ma, leggendo il lungo  accordo, rilevante ancora l'aspetto legato alla "possibilità di realizzare attività di promozione internazionale congiunta dei due sistemi portuali". Alla cerimonia che ha portato la firma, numerose autorità a cominciare dal sindaco di Genova, Marco Bucci al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Dalla parte statunitense, la delegazione al completo guidata dal sindaco della contea di Miami-Dade, Daniella Levine che in Italia è passata da Viareggio, dove è stato firmato il 'Patto di Amicizia', poi Firenze e infine appunto Genova. "C'è molto in comune tra le due città - ha sottolineato il sindaco Ricci - in particolare per quelle che riguarda le crociere. Inoltre abbiamo gli stessi problemi urbanistici, Genova e  Miami sono infatti due strisce di terra".

Una volta poste le firme per l'agreement, il sindaco Levine ha espresso il proprio compiacimento. "Felici di rafforzare le relazioni - le sue parole dopo aver anche rivelato di avere un suocero genovese - vogliamo imparare a crescere assieme e da Genova in particolare vogliono assimilare l'adattamento a crescere in piccoli spazi".

Juan Kuryla, Ceo del porto di Miami, aveva già una certa vicinanza con il mondo ligure in quanto in precedenza, si risale al 2018, era stato invitato a visionare un altro importante porto italiano, quello non lontano di Savona. "Ma senza investimento - ha concluso così l'importante giornata - i porti hanno difficoltà a crescere".