La multinazionale Dole, la più grande produttrice di frutta e vegetali nel mondo, con una forza lavoro che raggiunge le 74.300 unità in 90 Paesi del globo, responsabili di 300 prodotti, ha stretto una partnership con G-Berries, controllata di Molari Berries & Breeding azienda italiana di Cesena, una delle più importanti a livello internazionale per quello che riguarda la vivaistica. L'accordo è stato siglato per il territorio del Messico al fine di testare e sviluppare la produzione commerciale nel Paese.

"Abbiamo una visione chiara e un piano concreto per i prossimi 5 anni - ha spiegato Luca Molari, managing partner di G-Berries - definiamo il nostro approccio come allevamento contemporaneo su misura. Oggi non puntiamo alla migliore varietà in termini oggettivi, ma cerchiamo la migliore varietà per le esigenze specifiche di ciascun partner". La collaborazione che è stata avviata tra le due società avrà lo scopo di definire quali selezioni avanzate soddisferanno le esigenze che Dole Diversified ha nelle proprie piantagioni in Messico per il suo mercato mondiale.

'Per la nostra nuova azienda (G-Berries è stata creata all'inizio del 2021 ndr) - ha aggiunto Molari - si tratta di un incredibile punto di partenza e bellissimo è il rapporto che si sta creando con Dole". Molari Berries & Breeding racconta la storia di una azienda agricola dell'Emilia Romagna, nata negli anni '60 per volontà di Gilberto Molari che poi ha passato il testimone ai figli Luca e Matteo. Una crescita esponenziale e continua durante gli anni con il brevetto di decine di varietà poi distribuite in tutto il mondo e ora questo accordo di importanza assoluta con il colosso Dole, che ha la propria sede negli Stati Uniti a Westlake Village in California.

"Il Messico - ha concluso Molari - è il primo mercato dove lanciamo questo nuovo approccio perchè crediamo che sia strategico e visto che Dole si concentra sui frutti di bosco, non potevamo avere un partner migliore".