Il Consolato Generale d’Italia a Vancouver ha dedicato quest’anno la “Settimana della lingia italiana nel mondo” a  “Dante, l’italiano”. Il programma si è aperto il 19 ottobre, con la “Giornata del Lettore”, un evento virtuale organizzato dalla lettrice Elena Zampieri presso la University of British Columbia (UBC) a cui hanno partecipato docenti e studenti di italiano delle principali università cittadine.

Successivamente si è tenuto il primo dei due webinar presentati dalla Camera di commercio italiana in Canada occidentale dal titolo “Music and Sound in Dante’s Divine Comedy”; il ciclo si è concluso il 21 ottobre con il workshop “A Symbolic and Musicological Perspective”. L’iniziativa ha condotto un gruppo di studenti a cercare di immaginare una colonna sonora per la Divina Commedia.

Presso il Centro Culturale Italiano, è stato proiettato il film italo-svizzero “Il demolitore di camper”, un evento in collaborazione con il Consolato Generale Svizzero in Vancouver. La Settimana è stata chiusa dalla locale sezione della “Dante Alighieri” che, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Toronto, ha tenuto il seminario virtuale “Italiano che cambia: alla scoperta di neologismi, eufemismi e questioni di genere” del prof. Valerio Zangarini.